Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-e2fb67fe-324c-421e-b6a2-507f1a406b12.html | rainews/live/ | true
MONDO

No alla "hard Brexit"

Voto Regno Unito, i liberaldemocratici: no ad accordi di coalizione

I lib-dem non formeranno una coalizione né con i laburisti né con i conservatori, perché entrambi sono in favore di una Brexit "dura", dice a presidente liberaldemocratica Sal Brinton
 

Condividi
I liberaldemocratici britannici sono indisponibili ad accordi di coalizione con conservatori e laburisti. La presidente del partito, Sal Brinton, ha spiegato che i Libdem non intendono collaborare né con i Tories né con il Labour perché entrambi sono in favore di una "hard Brexit". Quindi non è possibile una coalizione per le "grandi differenze politiche" fra i partiti.

I Libdem fra i punti principali del loro programma chiedono un secondo referendum sul divorzio del regno Unito dall'Unione europea.

In base agli exit poll, nessun partito ha ottenuto la maggioranza assoluta di 326 seggi sui 650 della Camera dei Comuni. Se confermato dallo spoglio, il dato lascerebbe il Parlamento britannico "appeso" e costringerebbe le forze politiche a formare una coalizione per formare una maggioranza di governo.