Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-e351f469-4078-4793-98dd-a5016b821eb3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Intervento del presidente della Commissione Ue

Juncker: l'Europa che voglio non è quella dei muri

Condividi
"L'Europa in cui voglio vivere non è quella dei muri contro i profughi". Lo scrive il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, in un intervento pubblicato da la Repubblica.

Il numero uno dell'esecutivo di Bruxelles si scaglia contro il populismo di alcuni Stati, affermando che "questa gente fugge dalla guerra e dalla disperazione".

Juncker aggiunge che "quando parliamo di migrazioni parliamo di esseri umani. Solo che queste persone non possono vivere come noi perché non hanno avuto la fortuna di nascere in una delle regioni più ricche del mondo".

Il presidente della Commisssione sottolinea poi che l'Europa "fallisce se la paura prende il sopravvento. L'Europa fallisce quando gli egoismi hanno più voce della solidarietà presente in ampie porzioni della nostra società".

L'emergenza migranti sarà uno dei temi al centro dei colloqui che si svolgerenno oggi a Berlino tra la cancelliera tedesca, Angela Merkel, e il presidente francese, François Hollande.