Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-e37cab53-0b93-450f-b67c-0c3cd89445d3.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Verso le amministrative

Napoli: Letta, Conte e Speranza firmano patto per Manfredi candidato

L'ex ministro in pista per le elezioni autunnali: "Napoli protagonista, farò la mia parte"

Condividi
L'ex ministro Manfredi (LaPresse)
Il segretario del Pd, Enrico Letta, l'ex premier Giuseppe Conte (M5s) e il ministro della Salute, Roberto Speranza (Articolo 1), hanno firmato un Patto per Napoli questo pomeriggio a sostegno della candidatura di Gaetano Manfredi, ex ministro dell'Università, a sindaco della città partenopea. Lo rende noto Conte in un post su Facebook.

"Napoli - scrive Conte - è da sempre una protagonista del nostro Paese, ma in questo momento storico è una città che presenta enormi criticità economiche e sociali. A queste criticità sentiamo il dovere di dare una risposta, dandoci da fare per rispondere 'presente' alle aspettative dei cittadini napoletani, a quelle dei suoi giovani, alle esigenze delle famiglie e delle imprese che la animano con passione. Poniamo questa consapevolezza e questa forte volontà di impegno alla base del 'Patto per Napoli' che oggi il Movimento 5 Stelle, il Partito democratico e Leu sottoscrivono per lanciare la candidatura di Gaetano Manfredi a sindaco della città".

"Questo patto - assicura Conte - non è una mediazione al ribasso, non è un compromesso. È la convinzione di aver imboccato la strada giusta, è la dimostrazione che ciò che serve non è cedere a frettolose soluzioni e fusioni a freddo ma partire dall'analisi dei problemi e da qui trovare il ventaglio delle soluzioni per risolverli. Muoviamo questo passo senza paura, con determinazione: per prendere di petto questa sfida, con realismo e concretezza. Quello stesso realismo dimostrato da Gaetano Manfredi, che fin da subito si è detto pronto a lavorare per Napoli se fosse stato posto nella condizione di incidere sulla vita dei suoi concittadini e di trasformare le loro voci in capitoli di programma. E così sarà".

Letta: Manfredi sarà il sindaco della ricostruzione
"Il 27 maggio 2021 è una bella giornata per Napoli, dopo tanto tempo di fatica politica. Una giornata piena di prospettive interessanti, credo che Gaetano Manfredi sarà il sindaco della ricostruzione di Napoli mentre si ricostruisce l'italia". Lo ha detto il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta. "Sono contento del Patto per Napoli fatto con Giuseppe Conte, Roberto Speranza e con altri", ha aggiunto Letta.

Speranza: con Letta e Conte per coalizione popolare
"Gaetano Manfredi ha passione, forza e intelligenza per guidare Napoli. Con Giuseppe Conte ed Enrico Letta siamo al lavoro per costruire una grande coalizione popolare". Lo scrive su twitter il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Manfredi: Napoli protagonista, farò la mia parte
"Napoli torna finalmente protagonista sullo scenario politico nazionale. Adesso possiamo partire tutti insieme per costruire la città del futuro. Un grande sforzo che deve mettere in campo le migliori energie della città. Ognuno deve fare la sua parte e io farò la mia". Lo afferma Gaetano Manfredi, ex ministro all'Università, annunciando la sua candidatura a sindaco di Napoli per la coalizione centrosinistra e M5s. 

Maresca: è Mandrake o Manfredi?
"Da un lato sono contento per la statura dell'avversario, dall'altro sono sorpreso dalle motivazioni. Se l'ex rettore è riuscito a trovare 5 miliardi in cinque giorni siamo di fronte a Mandrake, non a Manfredi". Lo dice, a margine di una iniziativa al teatro Sannazaro, il candidato a sindaco di Napoli, Catello Maresca, parlando dello sfidante del centrosinistra. In merito alle risorse trovate per riequilibrare i conti, Maresca spiega che "potrebbe essere una notizia positiva per la città, ma non ci credo tanto a dire la verità. Vedremo".