Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-e52da623-b6ba-480e-be62-0bdc054476a7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Le previsioni per i prossimi giorni

La tempesta di Natale è alle porte

Una mega perturbazione atlantica porterà maltempo su quasi tutta l'Europa Occidentale. Forti nevicate alla Vigilia e a Natale. Pioggia a Santo Stefano

Condividi
Tempesta di neve (archivio)
È in arrivo la temuta tempesta di Natale che porterà il maltempo in tutta Italia e circa un metro di neve sulle Alpi. Lunedì tempo stabile, anche se non mancheranno le nuvole, piuttosto compatte, soprattutto al Nord, in Toscana e nelle Isole; attenzione a qualche nebbia al Centronord nelle ore più fredde.

Maltempo alla Vigilia e a Natale. Pioggia a Santo Stefano
"Poi alla vigilia - afferma il meteorologo Daniele Izzo, secondo quanto riportato dal centro Epson Meteo - inizierà un peggioramento con nevicate sulle Alpi e piogge al Nord, a iniziare dalle regioni di Nordovest, e in Toscana; si tratta di un'intensa perturbazione soprannominata tempesta di Natale: proprio il giorno di Natale infatti le ultime proiezioni confermano condizioni critiche in molte regioni, con forti piogge al Nord, in Toscana e Sardegna, abbondanti nevicate sulle Alpi oltre 800/1100 metri (anche fino a un metro di neve) e venti intensi meridionali (raffiche fino a 70/80 km/h). La Liguria, l'alta Toscana e le aree pedemontane del Nord saranno localmente a  rischio di nubifragi". "E attenzione - conclude l'esperto - perché nella notte tra Natale e Santo Stefano le piogge forti raggiungeranno anche le regioni tirreniche".

Cos'è la tempesta di Natale
Nel complesso le festività saranno segnate da questa mega perturbazione atlantica che porterà maltempo su quasi tutta l'Europa Occidentale e in particolare su Scozia, Irlanda, Inghilterra, Spagna occidentale, Portogallo, Germania e nord della Francia tra il 23 e il 24 dicembre. Si tratta di un vero e proprio ciclone extra-tropicale che sara accompagnato in quelle zone da venti oltre i 150 km/h e da violente piogge.  La coda di questa enorme tempesta raggiungerà anche l'Italia tra il 25 e il 26 dicembre, portando una fase di forte maltempo, con alcune zone critiche a rischio nubifragi.