Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-efe2d551-f823-43cc-bd51-5d6fd25d313e.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Titoli

Moncler, il galletto sbarca in borsa

Gli investitori privati hanno tempo fino all'undici dicembre per aderire al collocamento di azioni dello storico marchio di piumini. Dopo Brunello Cucinelli e Italian Indipendent, il listino milanese si arricchisce di titoli dell'eccellenza italiana

Condividi
di Mario De Pizzo
Il made in Italy è il traino del nostro export. Ma se Prada ha scelto il listino di Hong Kong per quotarsi in borsa, marchi di moda italiana come Cucinelli e Moncler scommettono su Piazza Affari. Nel 2012 l'azienda di cachemire umbra ha collocato il 30% del proprio capitale sul mercato, assicurando subito realizzi importanti ai risparmiatori. Le azioni sono state collocate ad un prezzo unitario di 7,75 euro. Oggi valgono attorno ai 25. Altri titoli come Salvatore Ferragamo e Tod's - di Diego Della Valle - hanno assicurato buoni introiti agli investitori. Così come Bulgari, prima del delisting (uscita dalla Borsa), avvenuto a seguito dell'acquisizione da parte della holding francese Lvmh. Anche Italian Indipendent di Lapo Elkann, collocata a 26 Euro ha preso subito il volo. Oggi vale attorno ai 38.

PMI. Italian Indipendent è un titolo di Aim Italia, il mercato alternativo di capitale, creato da Borsa Italiana per le piccole e medie aziende, ad alto potenziale di crescita.
Su Moncler le attese sono tante. I risparmiatori sperano che possa realizzare performance importanti e contribuire alla risalita di Piazza Affari, che nella seconda parte del 2013 ha regalato più di qualche soddisfazione.