Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Continua-il-gran-caldo-domani-bollino-rosso-in-17-citta-Ancora-incendi-49115da6-cf8c-451a-b2e3-1a448403dab1.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Temperature record

Continua il gran caldo, domani bollino rosso in 17 città. Ancora incendi

Saranno 14 giovedì. Ancora incendi  

Condividi
Non si attenua l'ondata di caldo sull'Italia: domani saranno 17 le città con il 'bollino rosso', e dopodomani il numero scenderà a 14.

Le previsioni indicano un calo entro la settimana delle altissime temperature che stanno opprimendo la Penisola ormai da diversi giorni.

Con le temperature così elevate proseguono anche gli incendi: ancora fiamme sul monte Siella, versante pescarese del Gran Sasso, nel territorio comunale di Farindola, subito sopra Rigopiano. Ieri sera il rogo, anche grazie alla pioggia, era stato domato, ma in mattinata si sono riattivati due focolai, uno dei quali proprio nei pressi del punto di distacco della valanga che lo scorso 18 gennaio ha travolto e distrutto l'hotel Rigopiano, provocando la morte di 29 persone. Nell'area sono in azione un canadair e un elicottero. "Purtroppo due focolai hanno ripreso vigore - afferma il sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta - al momento stanno operando un canadair e un elicottero, ma si sta cercando di spostare un secondo canadair". L'incendio si era sviluppato sabato sulla piana di Campo Imperatore. Le fiamme erano partite da un barbecue. Il rogo, dopo aver interessato le praterie della piana, nell'Aquilano, aveva raggiunto e superato la montagna circostante, bruciando prima la pineta e poi la faggeta, fino a raggiungere il versante pescarese e il monte Siella. La Procura dell'Aquila ha aperto un'inchiesta. Sei le persone identificate il giorno del rogo. interessata in Abruzzo anche l'area di montagna nei pressi del punto di distacco della valanga che lo scorso 18 gennaio ha travolto l'hotel Rigopiano.