Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Controesodo-Coldiretti-vacanze-finite-per-2-italiani-su-3-8134ff27-ad7b-4899-af97-15910249b0a1.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il bilancio

Controesodo. Coldiretti: vacanze finite per 2 italiani su 3

Condividi
Traffico di rientro sul Grande Raccordo Anulare (Ansa)
Con il controesodo si concludono le vacanze estive per oltre 2 italiani su tre (67%) che hanno scelto di andare in ferie nell'estate 2021 anche se non manca chi è in partenza per fine agosto e settembre. È quanto emerge dal bilancio stilato da Coldiretti/Ixe' in occasione del primo weekend di controesodo estivo da bollino rosso.   

Sono 20,8 milioni gli italiani che - sottolinea la Coldiretti - hanno deciso di concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa nel mese di agosto dell'estate 2021, con un calo dell'1% rispetto allo scorso anno. Con l'emergenza sanitaria Covid quest'anno si è rafforzata l'abitudine tutta nazionale a concentrare le partenze nel mese di agosto che è stato di gran lunga il più gettonato dell'estate. 

Il timore del virus e la volontà di attendere un miglioramento della situazione ha portato, infatti, molti turisti a rimandare il più possibile la partenza. L'Italia quest'anno e' la destinazione preferita - continua la Coldiretti - scelta come meta dalla quasi totalità degli italiani anche se nel mese di agosto mancano all'appello circa 4 milioni di viaggiatori stranieri in Italia secondo proiezioni Coldiretti su dati Bankitalia. 

L'assenza di stranieri in vacanza nel Belpaese - sottolinea la Coldiretti - pesa soprattutto sulle città d'arte. Se la spiaggia - spiega Coldiretti - resta la meta preferita, tiene il turismo in montagna e cresce quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni turistiche piu' battute, mentre crollano le presenze nelle città.

Tra gli svaghi preferiti accanto ad arte, tradizione, relax e puro divertimento, la ricerca del cibo e il vino locali è diventata il vero valore aggiunto delle vacanze Made in Italy nel 2021 con circa 1/3 del budget destinato proprio all'alimentazione per consumi al ristorante o per l'acquisto di souvenir, secondo la Coldiretti. Gli stranieri prestano particolare attenzione alla qualità dell'alimentazione per la quale - spiega Coldiretti - destinano una quota elevata della spesa durante la vacanza. 

 La maggioranza degli italiani per le vacanze - continua la Coldiretti - ha scelto di riaprire le seconde case di proprietà, o di alloggiare in quelle di parenti e amici o in affitto, ma nella classifica delle preferenze ci sono nell'ordine anche campeggi con i camper molto gettonati mentre sono in sofferenza gli alberghi nelle grandi città.

Anche in vista di settembre, segnali positivi, nonostante le difficoltà, ci sono sicuramente - precisa la Coldiretti - per le oltre 24 mila aziende agrituristiche italiane che, spesso situate in zone isolate della campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all'aperto, sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza secondo Terranostra e Campagna Amica.