Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cop26-Italia-dopo-2022-stop-ai-sussidi-a-fossili-non-abbattute-f774e2b3-4d5a-42de-9efd-beaad182d384.html | rainews/live/ | true
MONDO

Glasgow

Cop26, Italia: dopo il 2022 stop ai sussidi a fonti fossili non abbattute

 "Tranne in limitate circostante coerenti con il target 1,5 C" si legge nel documento firmato oggi

Condividi

"Porremo fine a ogni nuovo sostegno pubblico diretto per il settore energetico delle fonti fossili non abbattute alla fine del 2022, tranne in limitate e chiaramente definite circostanze, che siano coerenti con un limite di riscaldamento di 1,5 gradi e con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi". Così si legge nel documento firmato oggi dall'Italia alla Cop26 di Glasgow, insieme ad altri 24 soggetti tra stati e istituzioni (fra i quali gli Stati Uniti).

"Daremo il nostro sostegno prioritario totalmente alla transizione verso l'energia pulita,usando le nostre risorse per migliorare quello che può essere fatto dal settore privato", si legge nel documento. "Questo sostegno - prosegue la dichiarazione - deve sforzarsi di 'non fare danno significativo' agli obiettivi dell'Accordo di Parigi, alle comunità e agli ambienti locali".

"Incoraggeremo ulteriormente i governi, le loro agenzie ufficiali di credito all'esportazione e le istituzioni di finanza pubblica a prendere impegni simili alla Cop27 e oltre", conclude il documento.

Cosa sono le "fonti fossili non abbattute"
Le "unabated fossil fuels", di cui parla il documento firmato oggi, sono quei combustibili fossili le cui emissioni di gas serra CO2 non sono abbattute attraverso tecnologie di cattura e stoccaggio del carbonio (Carbon capture and Storage, Ccs). E' questo il significato del termine nei documenti dell'Agenzia internazionale dell'energia (Iea), del G7 e del governo del Regno Unito.

Le tecnologie di cattura e stoccaggio del carbonio al momento sono diverse, ma sono ancora sperimentali e nessuna è sostenibile economicamente. La più semplice è pompare l'anidride carbonica in giacimenti di idrocarburi esausti, ma è un sistema molto dispendioso di energia, e si usa in genere per estrarre gas e petrolio rimasti sul fondo. E' allo studio anche la trasformazione dell'anidride carbonica in carbonato di calcio solido.