Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coppa-America-Argentina-batte-ai-rigori-la-Colombia-e-conquista-la-semifinale-56271c88-47b1-428e-802c-fb583199aebc.html | rainews/live/ | true
SPORT

Il torneo in Cile

Coppa America, l'Argentina batte ai rigori la Colombia e conquista la semifinale

Sterile supremazia di Messi e compagni nei 90 minuti che si concludono sullo 0-0. Decisivo il rigore di Tevez

Condividi
L'Argentina è la terza semifinalista della Coppa America 2015 ed ora, dopo la vittoria 5-4 ai calci di rigore contro la Colombia, attende la sua avversaria che uscirà stanotte dall'ultimo quarto tra Brasile e Paraguay. Allo stadio Sausalito di Vina del Mar l'albiceleste di Tata Martino parte subito forte e al 6' sfiora il vantaggio con Pastore che devia da distanza ravvicinata il centro basso di Di Maria. Al 26' Ospina è miracoloso con un doppio intervento, prima sulla girata al volo di Aguero, e poi sul colpo di testa a botta sicura di Messi che si butta sulla precedente respinta. Prima dell'intervallo Biglia calcia a lato da buona posizione. 

Nella ripresa l'unica chance della Colombia è firmata da Jackson Martinez che, entrato al posto di un deludente Falcao, colpisce di testa su azione d'angolo ma è centrale. Il finale è tutto dell'Argentina: al 78' Banega prende la mira e scocca un preciso sinistro dal limite che scheggia la traversa, all'80 Ospina vola sulla girata di Otamendi e si salva con anche l'aiuto del palo mentre all'88' Tevez scavalca il portiere in uscita ma è Murillo, neo giocatore dell'Inter, a salvare sulla linea. Si va così ai calci di rigore: Muriel calcia alto ma poi Biglia sbaglia il tiro per chiudere, si va ad oltranza, Romero para il tiro di Zuniga ma Rojo tira sulla traversa, poi è Murillo a tirare alto e stavolta Tevez non perdona, trafiggendo Ospina e portando l'Argentina in semifinale, la quarta dal 1993.

La prima semifinale, il 29 giugno, vedrà in campo Cile e Perù.