Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Corea-Nord-Onu-ok-Consiglio-Sicurezza-nuove-sanzioni-118dc848-5b3e-4e06-a7aa-364a9113b4d0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Corea Nord, Onu: ok del Consiglio di Sicurezza a nuove sanzioni

Condividi
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato all'unanimità una risoluzione che inserisce nella lista nera nuovi individui e figure giuridiche della Corea del Nord, dopo gli ultimi lanci di missili balistici, a cui viene applicato il blocco totale dei beni e il divieto di viaggio.

Le sanzioni vengono estese a quattro nuove entità, tra cui la Koryo Bank e la Strategic Rocket Force dell'esercito di Pyongyang, oltre a 14 soggetti tra cui Cho Il-u, ritenuto il capo dello spionaggio all'estero del regime di Kim Jong-un.

Haley: da Consiglio Sicurezza basta missili a Corea del Nord
"Il Consiglio di Sicurezza Onu ha inviato un messaggio chiaro alla Corea del Nord: basta lanci di missili balistici, oppure ci saranno delle conseguenze". Lo ha detto l'ambasciatrice americana al Palazzo di Vetro Nikki Haley, commentando le nuove sanzioni approvate. "La pressione su Pyongyang non si fermerà fino a che non rispetterà le risoluzioni di questo Consiglio - ha aggiunto Haley - La Corea del Nord è una minaccia globale che richiede una risposta globale".