Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Corea-del-Nord-abbiamo-miniaturizzato-armi-nucleari-9830dfe2-2b8a-4eae-85fd-78e06e66ed1a.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'annuncio

Corea del Nord: "Abbiamo miniaturizzato le armi nucleari". Pyongyang annulla visita di Ban Ki-moon

"E' da molto tempo che abbiamo cominciato a miniaturizzare e diversificare i nostri mezzi di attacco nucleare", ha affermato la Commissione di difesa nazionale nordcoreana, in un comunicato diffuso dall'agenzia di stampa ufficiale Kcna

Condividi
La Corea del Nord ha affermato di aver avuto successo nel miniaturizzare le sue armi nucleari, uno sviluppo considerato necessario alla costruzione di testate per missili balistici. "E' da molto tempo che abbiamo cominciato a miniaturizzare e diversificare i nostri mezzi di attacco nucleare", ha affermato la Commissione di difesa nazionale nordcoreana, in un comunicato diffuso dall'agenzia di stampa ufficiale Kcna.

"Noi abbiamo raggiunto un livello di massima accuratezza, che ci permette non solo di preparare missili a corto e medio raggio, ma anche a lungo raggio", si legge nel dispaccio della Kcna. "Noi - continua - non nascondiamo questo fatto".

La Commissione di difesa nazionale è la massima istanza militare del paese, che è guidata personalmente dal leader Kim Jong Un. Tra gli esperti di questioni nordcoreane c'è stato finora consenso sul fatto che Pyongyang sia in possesso di ordigni nucleari, ma non abbia ancora sviluppato la tecnologia per armare i missili. La Corea del Nord ha sviluppato diverse generazioni di missili. Uno di questi - il Taepodong 2 a tre stadi, testato una sola volta senza successo - è considerato in grado di raggiungere le coste dell'Alaska e le Hawaii, territorio Usa.

La Corea del Nord cancella improvvisamente visita Ban Ki-moon
La Corea del Nord, intanto, ha cancellato un invito al segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-moon. Il segretario avrebbe dovuto visitare la zona industriale congiunta di Kaesong. Immediato il commento di Ban: "Profondamente deplorevole". Il numero uno del Palazzo di Vetro, che è sudcoreano, ha chiesto a Pyongyang di evitare azioni che possano portare ad un'escalation militare nella regione, dopo che la Nordcorea ha effettuato un test di lancio d'un missile balistico da sottomarino (Slbm). Sarebbe stato il primo leader delle Nazioni Unite a visitare la Corea del Nord in più di vent’anni.