Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Corea-del-Nord-aumentera-potenziale-missilistico-nel-2018-Almeno-un-altro-test-nei-prossimi-mesi-7511f76a-c98a-43b3-8a05-c9abf8afb0b5.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo scacchiere asiatico

Corea del Nord aumenterà potenziale missilistico nel 2018: "Almeno un altro test nei prossimi mesi"

Intanto la Russia si dice pronta a ricoprire il ruolo di mediatore tra la Nord Corea e gli Stati Uniti in colloqui per ridurre le tensioni, se le due parti saranno d'accordo

Condividi
La Corea del Nord "continuera' a migliorare le sue capacita' nucleari e missilistiche nel 2018": è la previsione del Ministero per l'unificazione sudcoreano, i cui analisti prevedono "almeno un altro test missilistico" per i prossimi mesi.

Secondo gli analisti del Ministero, scrive il New York Times, Pyongyang deve ancora mettere a punto le tecnologie che permettono a un missile di portare piu' testate. Al contempo, deve accelerare i suoi programmi per consolidare la capacita' di lanciare missili balistici intercontinentali prima che le nuove sanzioni Onu inizino a colpire la sua economia. 




Intanto, secondo il quotidiano sudcoreano Joongang Ilbo, Pyongyang si appresta a lanciare il satellite Kwangmyongsong-5, equipaggiato con telecamere di precisione e tecnologie per la comunicazione. 

La Corea del Sud crea un'unita' ad hoc per monitorare e contrastare la minaccia di Pyongyang
Ad annunciarlo il Ministero della difesa di Seul in una nota, riportata dalla Cnn. L'annuncio segue il crescente appello alle forze armate della Corea del Sud ad istituire una sorta di "torre di controllo" dedicata esclusivamente alla gestione del dossier nordcoreano.



La nuova unita' - spiega la Cnn - fa parte di una piu' ampia ristrutturazione organizzativa volta a rispondere meglio alle provocazioni transfrontaliere ed e' stata approvata in una riunione di governo, ha sottolineato nella nota il ministero della difesa.

Cremlino: "Pronti a mediare tra Pyongyang e Washington"
La Russia è pronta a ricoprire il ruolo di mediatore tra la Nord Corea e gli Stati Uniti in colloqui per ridurre le tensioni, se le due parti saranno d'accordo. Lo ha comunicato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in una conferenza telefonica con i giornalisti.