Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Corea-del-Nord-due-bombardieri-USA-sorvolano-la-penisola-Trump-Cina-non-aiuta-a-risolvere-crisi-1e8a4dea-0602-4bc4-bc57-efe990a5c659.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo il missile "che poteva colpire Los Angeles"

Corea del Nord: due bombardieri USA sorvolano la penisola. Trump: Cina non aiuta a risolvere crisi

Condividi
Continua a salire la tensione con la Corea del Nord. Gli Stati Uniti hanno inviato due bombardieri strategici per sorvolare la penisola come risposta al test del secondo missile balistico intercontinentale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato (che ha mostrato come Pyongyang possa raggiungere il territorio degli Usa). 

I bombardieri Usa
I bombardieri strategici, progettati per l'uso di bombe nucleari, sono partiti dalla base di Guam, nell'Oceano Pacifico e sono stati raggiunti da caccia giapponesi e sud-coreani per un'esercitazione congiunta.

Trump accusa la Cina
A confermare la crescente tensione in Asia orientale per l'avanzamento del programma missilistico nord-coreano, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, aveva fatto sentire la sua voce: Trump in un tweet si è detto "molto deluso" dalla Cina: "I nostri sciocchi leader del passato hanno permesso loro di fare centinaia di miliardi di dollari all'anno nel commercio, ma loro non hanno fatto nulla per noi con la Corea del Nord, solo chiacchiere. Non possiamo più permettere che questo continui. La Cina potrebbe risolvere questo problema facilmente", ha aggiunto il presidente.