Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Corea-del-Nord-lancio-missile-a-lungo-raggio-per-usa-una-provocazione-convocato-consiglio-di-sicurezza-ONU-17e13770-13f2-4711-9484-b32bd7c183a4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tensione in Asia

La Corea del Nord lancia un missile a lungo raggio. Gli USA: "Provocazione". La condanna dell'ONU

L'ira del Giappone: "Pyongyang viola le risoluzioni Onu e minaccia la nostra sicurezza nazionale". Gli 007 di Seul: la nordcorea sta preparando il suo quinto test nucleare

Condividi
Un missile lanciato da un mezzo nordcoreano (Ansa)

Per Pyongyang si tratta solo del lancio del satellite per l'osservazione terrestre Kwangmyongsong-4. Satellite che ora sarebbe regolarmente in orbita, visto che per la Corea del Nord l'operazione è stata "un successo". Per tutti gli altri quello che è avvenuto questa notte è solo l'ultima provocazione del regime del "giovane leader" Kim Jong-un. Quel che è certo è che un lancio c'è stato, in spregio delle risoluzioni delle Nazioni unite e degli avvertimenti che nei giorni scorsi erano arrivati soprattutto da Corea del Sud e Giappone. 

Consiglio Onu: consenso su condanna lancio missile Nordcorea
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu "condanna duramente" il nuovo test missilistico della Nord Corea. In una dichiarazione adottata all'unanimità, i Quindici sottolineano che il lancio del razzo "è una seria violazione delle risoluzioni delle Nazioni Unite".

Il Consiglio ha ribadito l'intenzione di "adottare ulteriori e significative misure" contro il regime di Pyongyang in una nuova risoluzione, in risposta al test dello scorso 6 gennaio e della nuova pericolosa violazione delle ultime ore. E' quanto si legge nella dichiarazione rilasciata al termine della riunione a porte chiuse dei Quindici.

La Corea del Sud: Pyongyang prepara il suo quinto test nucleare
Secondo l'agenzia di Seul, Yonhap, la teoria del "satellite regolarmente in orbita" è palesemente falsa: si è trattato di un missile a lungo raggio che però sarebbe esploso in volo. Ma non ha fornito ulteriori dettagli sull'incidente. Gli 007 di Seul aggiungono che la Corea del Nord starebbe preparando il suo quinto test nucleare. Pyongyang, dice l'intelligence, ha la tecnologia per sviluppare missili balistici. Un mese la il regime nordcoreano ha effettuato il quarto test nucleare, il primo con una bomba all'idrogeno.

Il Giappone: difenderemo i nostri concittadini
La condanna da parte di Tokyo è stata immediata ed è arrivata con una dichiarazione del primo ministro, Shinzo Abe. "Non possiamo assolutamente consentire azioni come questa. Agiremo per proteggere in modo assoluto la sicurezza dei nostri concittadini", ha detto Abe, precisando che i detriti del missile non hanno colpito il territorio giapponese.

Stoltenberg (Nato): violate 5 risoluzioni Onu
Il lancio del missile balistico nord coreano "è una violazione diretta di cinque risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu": lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Soltenberg, esprimendo la sua "dura condanna".

Gentiloni: nuova provocazione minaccia pace
"Il lancio di un missile a lungo raggio costituisce l'ennesima provocazione da parte della Corea del Nord che è tornata a violare apertamente le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza, mettendo ancora una volta a rischio la pace e la sicurezza internazionali e regionali". Così il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, che nel condannare le iniziative di Pyongyang, ha espresso l'auspicio per una reazione ferma della comunità internazionale.

La condanna degli Stati Uniti
Il Consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Rice, ha condannato il lancio con una dichiarazione postata su twitter: