Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Corea-del-Nord-libero-Jeffrey-Fowle-uno-dei-tre-cittadini-americani-detenuti-da-Pyongyang-dfd5be46-637a-4c86-b363-391776bf9b33.html | rainews/live/ | true
MONDO

La conferma dal Dipartimento di Stato Usa

Corea del Nord, libero Jeffrey Fowle, uno dei tre cittadini americani detenuti da Pyongyang

Era stato arrestato per aver lasciato una Bibbia in un night club. Restano nelle carceri di Pyongyang altri due cittadini americani: Mathew Miller, 24 anni, e Kenneth Bae, 46

Condividi
Jeffrey Fowle
Roma
Jeffrey Fowle, uno dei tre americani detenuti in Corea del Nord, è stato liberato. La notizia è stata data dal Dipartimento di Stato americano. La Casa Bianca conferma la liberazione di Fowle e "plaude" alla decisione di Pyongyang: "Plaudiamo certamente alla decisione", ha commentato il portavoce Josh Earnest. L'ex prigioniero, informa il Dipartimento di Stato, è già sulla via del ritorno verso gli Stati Uniti, partito dalla base americana di Guam.
   
Fowle, un turista americano di 56 anni, fu arrestato nell'aprile scorso dalle autorità di Pyongyang con l'accusa di proselitismo, per aver lasciato una copia della Bibbia in un nightclub. Un reato in Corea del Nord. Per beneficiare di una pena ridotta Fowle si era dichiarato colpevole, e in settembre aveva lanciato un appello per la sua liberazione alle autorità americane, descrivendo la sua situazione come "disperata".

Restano nelle carceri di Pyongyang altri due cittadini americani: Mathew Miller, 24 anni, e Kenneth Bae, 46 anni, accusati di aver complottato contro il regime.