Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Corea-del-Nord-parla-direttore-generale-agenzia-atomica-AIEA-Amano-Progressi-rapidi-minaccia-globale-f3fcab95-c9b1-4b36-b2ed-71867f610781.html | rainews/live/ | true
MONDO

La crisi con Pyongyang

Corea del Nord, il direttore generale dell'agenzia atomica AIEA: Progressi rapidi, minaccia globale

Amano ha spiegato che non e' ancora in grado di stabilire se il sesto test nucleare di Pyongyang il 3 settembre scorso, sia stato una bomba a idrogeno o meno, ma ha rilevato che e' stato "molto piu' potente dei precedenti. Il che significa -ha aggiunto- che la Corea del Nord ha fatto un progresso molto rapido"

Condividi
Il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, il giapponese Yukiya Amano, ha detto a Seul che l'ultimo test nucleare della Corea del Nord rappresenta un rapido progresso che rappresenta una "nuova minaccia, una minaccia globale".

Bomba H?
Amano ha spiegato che non e' ancora in grado di stabilire se il sesto test nucleare di Pyongyang il 3 settembre scorso, sia stato una bomba a idrogeno o meno, ma ha rilevato che e' stato "molto piu' potente dei precedenti. Il che significa -ha aggiunto- che la Corea del Nord ha fatto un progresso molto rapido".

Nuova minaccia globale
"Combinato con altri elementi, questo e' una nuova minaccia, una minaccia globale", ha aggiunto il direttore generale dell'organismo, parlando con i media locali, dopo l'incontro con il ministro degli Esteri sudcoreano, la signora Kang Kyung-wha. Amano, che si trova a Seul per una visita di tre giorni per parlare della situazione nordcoreana con le autorita', ha tenuto a lanciare il messaggio che "ora piu' che mai e' importante che la comunita' internazionale sia unita".