Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Corea-del-Sud-affonda-traghetto-carico-di-studenti-Almeno-un-morto-e05749a9-06be-4bed-97d2-447129b0fccd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Mobilitati 18 elicotteri e 87 navi

Corea del Sud, gita scolastica finisce in tragedia: affonda traghetto, 4 morti e 294 dispersi

Incidente al largo di Incheon. A bordo c'erano 462 persone, in gran parte studenti. I soccorritori sono ancora all'opera. Si teme che il numero delle vittime possa aumentare in modo drammatico

Condividi
Il traghetto naufragato (Ansa)
Incheon (Corea del Sud)
Ci sono almeno quattro morti e 55 feriti nel naufragio di un traghetto in Corea del Sud, ma il numero delle vittime potrebbe salire rapidamente. A bordo dell’imbarcazione, partita dal porto di Incheon e diretta all’isola di Jeju, c’erano 462 persone, 325 delle quali erano studenti liceali in gita scolastica. 

Per soccorrere i passeggeri sono subito stati mobilitati 18 elicotteri e 87 navi. Anche una nave militare statunitense sta dando una mano nelle operazioni, che sono ancora in corso. L'ultimo bilancio ufficiale del governo di Seul, diffuso dalla tv pubblica Kbs, riconteggia le persone a bordo (462 da 459), i morti accertati (sono ora 4) e i dispersi (da 293 a 294), con i salvati fermi a 164, tra loro 78 studenti.  Una delle vittime accertate è una ventisettenne dell'equipaggio, un'altra è uno studente. Almeno 55 persone sono rimaste ferite. L'acqua ha una temperatura di circa 12 gradi.

Non si conoscono, al momento, i motivi della tragedia. Secondo alcune testimonianze riportate da media coreani, il traghetto potrebbe aver colpito delle rocce. Nella zona, a 20 chilometri dall'isola di Byungpoong, al momento dell'incidente c'era una fitta nebbia. “Abbiamo sentito un gran rumore e il traghetto si è inclinato improvvisamente”, ha raccontato al telefono un passeggero alla tv locale YTN. 

La comitiva di studenti, accompagnati da 15 professori, proveniva da una scuola di Ansan, a sud di Seul. L'isola di Jeju, la destinazione della gita, è una delle località turistiche più note della zona. Nel tratto di mare in cui si è verificato il naufragio operano centinaia di traghetti ogni giorno e gli incidenti sono rari. Si teme che l'incidente possa rivelarsi una delle più grandi sciagure del mare nella storia della Corea del Sud. Secondo le autorità ci sono due precedenti: nel 1970 il naufragio di un traghetto causò 323 morti, mentre nel 1993 un disastro simile fece 292 vittime.