Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-27-milioni-di-casi-e-880-mila-morti-al-mondo-allarme-in-Europa-d211e136-1628-4712-bb71-6a7c8cf2cfb7.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Il punto sulla pandemia

Coronavirus: 27 milioni di casi e 880 mila morti al mondo. L'allarme in Europa

L'India supera il Brasile e diventa il secondo Paese dopo gli Stati Uniti con più casi di contagio. In Francia,'zone rosse' altri 7 dipartimenti. 

Condividi
Il bilancio della pandemia di coronavirus nel mondo ha superato quota 27 milioni di contagi e 880 mila decessi, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins.

L'India supera il Brasile è diventa il secondo Paese dopo gli Stati Uniti con più casi di contagio da coronavirus al mondo.

L'allarme in Europa
Preoccupa anche la Francia, che in 24 ore ha registrato 8.550 casi fino a quota 347.270. Altri sette dipartimenti francesi sono stati classificati come 'zone rosse' ad alto rischio coronavirus, portando a 28 il numero delle aree in cui è possibile adottare "misure rafforzate" per contenere la pandemia. Un apposito decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, con efficacia 'immediata'   Si tratta dei dipartimenti Nord,  Basso Reno, Senna Marittima e Côte-d'Or,  quattro dipartimenti che comprendono grandi città come Lille, Rouen, Le Havre, Strasburgo e Digione, più due dipartimenti della Corsica (Corsica- Sud e Haute-Corse) e l'isola della Reunion, nell'Oceano Indiano.

Rimbalzo di contagi da coronavirus nel Regno Unito dove nelle ultime 24 ore censite il ministero della Sanità ha registrato altri 2.998 casi, con un'impennata di oltre mille in più rispetto a ieri e un picco inedito da maggio, su un numero di tamponi assestato attorno a 175.000 al giorno. I morti quotidiani sono tuttavia scesi ad 2 - minimo assoluto da inizio della pandemia salvo un singolo giorno di agosto - fino a una somma ufficiale pari a 41.551. E calano anche i ricoveri complessivi per Covid (756 al momento nell'intero Paese) nonché il ricorso alla terapia intensiva (69 pazienti totali). .