Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Alitalia-domani-voli-speciali-rientro-900-italiani-ee67fec1-aafb-4765-802b-ed9cba5a6c37.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Roma

Coronavirus, Alitalia: domani voli speciali per il rientro di 900 italiani

Il ministro per i rapporti col Parlamento, D'Incà: finora rimpatriati 30 mila connazionali, entro aprile saranno 50 mila

Condividi
Alitalia prosegue, in coordinamento con l'Unita' di Crisi della Farnesina, le operazioni di rientro di connazionali dall'estero, in particolare studenti e giovani lavoratori. Lo si legge in una nota in cui si aggiunge che domani, giovedì 26 marzo, la Compagnia effettuerà due voli speciali da Dublino, uno da Il Cairo e uno da Belgrado, tutti con destinazione Roma, che garantiranno a oltre 900 connazionali di rientrare in Italia.

Sui collegamenti dall'Irlanda e dall'Egitto opereranno aerei Airbus 330, velivoli di grande capienza solitamente impiegati sulle rotte di lungo raggio. Inoltre, accogliendo la richiesta del Ministero degli Esteri irlandese, Alitalia si è coordinata con le istituzioni coinvolte per consentire anche ai cittadini irlandesi rimasti bloccati in Italia di utilizzare per il rientro il secondo dei voli in partenza domani da Roma per Dublino.

D'Incà, governo al lavoro per il rimpatrio degli italiani
Dal 10 al 23 marzo sono rientrati in Italia "circa 30 mila connazionali che si trovavano temporaneamente all'estero". "Lavoriamo per garantire il rientro di tutti i connazionali all'estero che ne fanno richiesta". Lo ha detto alla Camera il ministro per i Rapporti con il parlamento Federico D'Incà, rispondendo al question time. Entro il prossimo 5 aprile, ha aggiunto, "si stima il rientro in Italia di un numero di connazionali compreso tra i 45 mila e i 50 mila".