Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Arcuri-mascherine-per-tutti-gli-italiani-dal-30-marzo-b5201a71-7b28-4330-bdea-cd240e2a9f66.html | rainews/live/ | true
SALUTE

La lotta all'epidemia

Coronavirus, Arcuri: "Da lunedì tutte le Regioni avranno le mascherine per i medici"

"Dal 30 marzo contiamo di poterle dare a tutti gli italiani" annuncia il commissario all'emergenza, "ce ne servono 90 milioni al mese, stiamo parlando di numeri straordinari". 100 aziende italiane pronte a produrle, domani parte l'incentivo da 50 milioni per riconvertire la produzione. Oggi la distribuzione di 150 ventilatori polmonari

Condividi

"Da lunedì o al più tardi da martedì tutte le regioni italiane avranno le mascherine che servono ai medici, agli operatori sanitari, ai malati e quant'altro gira intorno a questo dramma. A partire dalla settimana successiva contiamo di poter dare a tutti gli italiani che ne hanno bisogno un dispositivo di protezione individuale". Cosi' il commissario delegato Domenico Arcuri a In mezz'ora in più. "Fino a ora veniva distribuito 1 milione  di mascherine. Ieri ne abbiamo distribuiti 3 milioni, nella prossima  settimana contiamo di riuscire a incrementare questa dotazione- continua Arcuri-. Ci servono 90 milioni di mascherine al mese. Abbiamo attivato tutti i canali. Stiamo parlando di numeri straordinari". 

100 aziende italiane pronte a produrle
"Domani scatterà il nuovo incentivo del Cura Italia: abbiamo messo 50 milioni di euro a disposizione delle aziende italiane che vogliono riconvertirsi o iniziare la produzione di Dispositivi di produzione individuale. Oggi ne produciamo pochissimi, ma in pochi giorni abbiamo oltre 100 aziende pronte a partire". Arcuri rileva poi che "180 aziende delle Camere della moda si sino messe insieme e hanno creato due filiere per produrre due milioni al giorno di mascherine. L'obiettivo è avere in poco tempo una quota sufficiente di produzione nazionale".

Oggi distribuiremo 150 ventilatori
"Oggi distribuiremo 150 ventilatori: in un giorno il 30 per cento di quanti sono stati distribuiti finora. Dalla  prossima settimana ne distribuiremo quantità ancora più importanti" annuncia ancora il commissario.

Siamo in guerra, devo reperire munizioni per vincerla
"Noi siamo in guerra e io devo trovare le munizioni per far sì che questa guerra il nostro Paese la vinca prima  e meglio degli altri" conclude Arcuri, riferendosi  allo sforzo per reperire mascherine e presidi sanitari necessari.

Stasera con Di Maio e Boccia portiamo a Milano medici russi
"Sono 7923 i medici italiani che hanno  risposto in poche ore all'appello della protezione civile, contiamo di mandarne entro la settimana 300 subito dove servono. Pensiamo che poi potremmo mandarne ancora altri. Stasera poi, insieme ai ministri Di  Maio e Boccia, accompagneremo a Milano i medici che stanno atterrando a Roma in arrivo dalla Russia per dare il loro contributo".