Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Berlusconi-dimesso-dal-San-Raffaele-La-prova-piu-pericolosa-della-mia-vita-5bbddb90-0dce-41da-92e3-90f64740a84c.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

L'ex premier era ricoverato dal 3 settembre scorso

Coronavirus, Berlusconi dimesso dal San Raffaele: "La prova più pericolosa della mia vita"

"Ognuno di noi è esposto al rischio di contagiare gli altri, rinnovo a tutti l'appello alla massima responsabilità personale e sociale"

Condividi
Silvio Berlusconi lascia il San Raffaele dove era ricoverato da giovedì 3 settembre scorso dopo essere risultato positivo al test Covid-Sars2. ​Ora dovrà rimanere in isolamento nella sua residenza di Villa San Martino ad Arcore, in attesa dell'esito dei tamponi di controllo che dovranno essere effettuati nei prossimi giorni.

"Grazie per essere qui, è stata la prova più pericolosa della mia vita", ha detto lasciando il San Raffaele di Milano. "Anche questa volta l'ho scampata", ha aggiunto, spiegando che "la condivisione che ho sentito attorno a me mi ha consentito di superare i momenti più difficili, che sono stati tanti nei primi tre giorni", ha aggiunto.  "Mi è stato detto che l'entità della mia carica virale è stata la più alta tra le decine di migliaia osservate al San Raffaele. Fortunatamente quando me lo hanno comunicato ero già nella fase di recupero della polmonite bilaterale che mi rendeva un soggetto a rischio", ha affermato l'ex premier.

Appena uscito dal padiglione D del San Raffaele di Milano, Silvio Berlusconi ha ricevuto diversi applausi da alcuni sostenitori che lo hanno atteso in cortile. In tanti si sono anche affacciati alle finestre dei padiglioni vicini dell'ospedale. Berlusconi è uscito indossando la mascherina, in abito blu e camicia azzurra e cravatta blu a pois colorati.

"Ognuno di noi è esposto al rischio di contagiare gli altri, rinnovo a tutti l'appello alla massima responsabilità personale e sociale", ha detto ancora Berlusconi.  "Il mio pensiero va prima di tutto ai tanti ammalati di covid e alle loro famiglie", ha aggiunto, ricordando che "nelle scorse settimana prima di ammalarmi avevo lanciato numerosi appelli a non sottovalutare il pericolo".

"Oggi è il giorno in cui milioni di bambini e ragazzi ritornano a scuola. É un segno importante del ritorno alla normalità ma è un passaggio delicatissimo. A loro va il mio affettuoso in bocca al lupo ma con il forte richiamo al rispetto rigoroso dei comportamenti corretti. Fatelo per voi stessi, i vostri amici, i genitori e i nonni che potreste contagiare", ha detto  Berlusconi.