Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Boccia-Confindustria-Covid-19-Landini-Cgil-Annunziata-in-mezzora-in-piu-6a2bc6e8-b115-4a57-9fe4-e0789d5dcbb6.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Economia e Covid-19

Confindustria, Boccia: "Attivare gli investimenti a livello italiano ed europeo"

Per contrastare l'emergenza economica dovuta al Coronavirus è necessario attivare investimenti sia a livello italiano che europeo. Proposte arrivano sia dalla Confindustria che dalla Cgil durante la trasmissione 'In Mezz'ora in più' di Lucia Annunziata

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
Vincenzo Boccia, presidente Confindustria e Maurizio Landini, segretario generale della Cgil ospiti di Lucia Annunziata, nel programma 'Mezz'ora in più' su Rai 3 hanno parlato delle ricadute sull'economia italiana a seguito del contagio da Coronavirus e delle proposte che le parti sociali intendono discutere con il Governo nell'incontro di mercoledì prossimo.
"Siamo in emergenza, dobbiamo attivare i cantieri" dice Boccia mentre Maurizio Landini reputa essenziale "Coinvolgere la sanità privata".

Per far ripartire il paese, Vincenzo Boccia dice chiaramente che: "Dobbiamo essere protagonisti di una stagione riformista europea in cui non andare a chiedere una piccola flessibilità per l'Italia, ma un grande piano infrastrutturale e transnazionale tra i paesi d'Europa, da 3 mila miliardi". Questa è la ricetta del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, intervistato a Mezz'ora in più per contrastare gli effetti del Coronavirus sull'economia. Soldi che bisogna spendere subito "in uno o due anni. Quindi fare l'inverso spenderli subito e finanziarli in dieci, trent'anni, facendo l'inverso" e magari, ha aggiunto Boccia, "ogni infrastruttura può essere data in garanzia a un ente finanziario, per esempio come la Bce che potrebbe emettere eurobond". Di un modello Ponte Morandi parla il numero uno di Confindustraia: "Non possiamo più pensare a un Green New Deal di mille miliardi da spendere nei prossimi anni. La domanda privata arretrerà, le abitudini di acquisto arretreranno. Serve una forte domanda pubblica, a partire dalle infrastrutture italiane ed europee: dobbiamo usare le risorse stanziate subito. Il modello ponte Morandi deve riguardare tutte le infrastrutture del paese e questo compenserebbe il calo della domanda privata. L’economia è complementare alla salute, non antitetica". 

Maurizio Landini, anche egli ospite del programma condotto da Lucia Annunziata, ha parlato della proposta che sarà portata all'incontro di mercoledì tra Governo, parti sociali e Regioni: "Chiamare dentro la sanità privata" è fondamentale per combattere l'emergenza del Coronavirus. Per il segretario generale delle Cgil: "Stiamo parlando di uno sforzo sanitario della sanità pubblica. Proprio per affrontare la situazione, perché non siamo alla fine, nei prossimi giorni è necessario aprire questa discussione".

Il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, si è detto pienamente d'accordo con il segretario Cgil, Maurizio Landini. Entrambi hanno chiesto al Governo di fare in fretta. "Non c'è nulla da spettare, è necessario agire subito" ha sottolineato Boccia. Vanno presentate proposte concrete da presentare all'incontro di mercoledì perché "C'è una questione economica che è diventata emergenza. Il mondo percepisce l'Italia, non la zona rossa dell'Italia".