Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Boccia-le-misure-fino-al-3-aprile-saranno-allungate-535889a5-985d-46f3-b8fe-db0464e1911c.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Il governo

Coronavirus, Boccia: "Le misure in scadenza il 3 aprile inevitabilmente saranno allungate"

"Irresponsabile parlare di riapertura"

Condividi
"Le misure in scadenza il 3 aprile inevitabilmente saranno allungate. I tempi li deciderà, come è sempre accaduto, il Consiglio dei Ministri sulla base di un'istruttoria che fa la comunità scientifica. Penso che in questo momento parlare di riapertura sia inopportuno e irresponsabile. Tutti noi vogliamo tornare alla normalità, ma prima dobbiamo riaccendere un interruttore per volta".Lo ha detto a "L'Intervista di Maria Latella" su Sky TG24 il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia.

Voglio dirlo a chi dice di aver fretta, prima mettiamo in sicurezza la sanità e le terapie intensive triplicandole, poi lentamente, ripartendo da alcune attività produttive, riaccendiamo un interruttore per volta. Poi toccherà anche alla popolazione e non escludo che gli scaglioni anagrafici possano essere un metodo", ha aggiunto Boccia.

Regioni da sole sarebbero crollate
"Se l'autonomia è sussidiarietà è un conto, se l'autonomia è fare da soli perché si pensa di fare meglio la risposta è 'no perché crolli'. Nessuna Regione ce l'avrebbe fatta da sola, sarebbero crollate tutte". Il ministro per gli Affari Regionali ha precisato rispondendo alle polemiche su mascherine e ventilatori che l'organizzazione della Sanità è regionale, "ma se non ci fosse lo Stato non ci sarebbe quasi nulla se non le cose che erano nei depositi, anche abbastanza modesti e piccoli sui territori".

A breve superata crisi mascherine Terapie intensive 
"I ministri Di Maio e Guerini hanno fatto un lavoro straordinario, Esteri e Difesa stanno lavorando a tempo pieno per assicurare l'arrivo di mascherine da tutto il mondo. Abbiamo ordinato oltre 150 milioni di mascherine dalla Cina, le prime sono già arrivate e ora arriveranno ogni settimana. Sono sicuro che per quanto riguarda i dispositivi personali nel giro di alcuni giorni la crisi sarà sicuramente superata. Durante un'emergenza uno Stato ha la forza di acquistare in giro per il mondo ed è una forza che non hanno le Regioni". Ha precisato Sulle terapie intensive "una parte consistente del Paese oggi è abbastanza in sicurezza - ha spiegato poi Boccia- Siamo partiti con l'organizzazione delle Regioni a 5324 posti in Italia di terapia intensiva un mese fa, oggi siamo già quasi a 9000, sono quasi raddoppiate. Nel giro di una settimana saremo al 100% e lo abbiamo fatto grazie al contributo dello Stato".

"Chi pensa a cambio risponda a coscienza" 
"Dalle opposizioni mi aspetto un contributo rispetto all'emergenza e sta arrivando spesso, il nostro impegno nell'ascolto è totale. Se qualcuno durante l'emergenza trova il tempo di ipotizzare cambi di Governo penso che debba risponderne alla propria coscienza e al proprio equilibrio psichico, perché parlare di un nuovo Governo in piena emergenza penso che non sia molto naturale. Poi dopo faremo i conti, quindi saranno gli italiani, l'opinione pubblica e i mezzi di informazione ad analizzare l'operato, i limiti, gli errori e le virtù del Governo. Adesso si marcia tutti insieme poi dopo ci sarà il confronto politico e parlamentare". Ha detto il ministro commentando l'ipotesi di un Governo Draghi.

Fontana: da Boccia affermazioni inopportune 
"Avventate e inopportune": ha scelto questi due aggettivi il presidente della Lombardia Attilio Fontana per definire le parole del ministro degli Affarir egionali Francesco Boccia critiche sul ruolo delle Regioni,rivendicando quanto fatto dalla Lombardia per affrontare l'emergenza Coronavirus.   "Invito il ministro Boccia a fare il ragionamento inverso.Quale sarebbe la situazione nel Paese se le Regioni non avessero fatto fronte alla emergenza anche nella fase della sottovalutazione del rischio che ha attanagliato il Governo per giorni e giorni? - ha replicato - Basti pensare che in Lombardia abbiamo attivato quasi 1000 terapie intensive da destinare all'emergenza e stiamo lavorando a tutto campo anche per ciò che riguarda le altre necessità. Come ad esempio il reperimento di mascherine e di ventilatori".   "Mi fermo qui - ha aggiunto - perché in questo momento le energie vanno concentrate in altre più gravi direzioni. Trovo comunque avventate e inopportune, soprattutto per quanto riguarda la Lombardia, le affermazioni del ministro Boccia".

Boccia a Fontana,da me nessuna polemica ma realismo 
"Dire che in questa fase di emergenza Covid-19 nessuno ce la fa da solo non è una critica alle Regioni ma è semplice realismo. Lo ribadisco, nessuno ce la fa da solo.Nemmeno noi". Così il ministro Boccia all'aeroporto di Verona per accogliere i medici albanesi, dove lo attendeva il presidente della Regione Lombardia. "Siamo a Verona con gli operatori sanitari albanesi che da stasera saranno in corsia a Brescia. Gli diciamo grazie. Con le Regioni lavoriamo gomito a gomito e se siamo qui anche oggi è per aiutare chi ne ha più bisogno".