Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Conte-Mai-come-adesso-Italia-ha-bisogno-di-essere-unita-ca00f48f-d318-4953-8fa4-b909c7109a48.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il messaggio su Facebook

Coronavirus, Conte: "Adesso l'Italia ha bisogno di unità, responsabilità e coraggio"

Intervento del premier in occasione del 159° anniversario dell'Unità d'Italia: "Sconfiggiamo insieme il nemico invisibile. Gli italiani, con orgoglio e determinazione, hanno sempre saputo rialzarsi e ripartire". Casellati: "Italia riscopre solidarietà, collante del Paese". Fico: "Indispensabile essere solidali e responsabili". D'Incà: "Parlamento non è chiuso, riunione online dei parlamentari per esaminare testi"

Condividi
"Lo Stato non è solo strutture e istituzioni. Lo Stato siamo noi: 60 milioni di cittadini che lottano insieme, con forza e coraggio, per sconfiggere questo nemico invisibile". Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte in occasione del 159° anniversario dell'Unità d'Italia. "Mai come adesso l'Italia ha bisogno di essere unita. Sventoliamo orgogliosi il nostro Tricolore. Intoniamo fieri il nostro Inno nazionale. Uniti, responsabili, coraggiosi".

Il premier esprime poi riconoscimento e gratitudine ai cittadini che stanno attraversando questa difficile fase e danno il loro contributo. "Grazie a coloro che stanno donando il sangue. Grazie ai medici e agli infermieri, ai volontari della protezione civile, ai vigili del fuoco, alle donne e agli uomini delle forze armate e delle forze dell’ordine, per gli sforzi straordinari che stanno compiendo. Grazie ai farmacisti, a chi continua ad andare in fabbrica, a chi lavora nei supermercati, grazie ai tassisti che in queste ore accompagnano gratuitamente i medici in ospedale. Grazie a chi rispetta le regole". In occasione di questo importante anniversario Conte 

A proposito di quanto sta attraversando il Paese in queste settimane ha sottolineato: "Oggi stiamo affrontando una nuova prova. Difficilissima. Sono tanti gli italiani che in queste ore versano lacrime per la perdita di un familiare, che vivono l'angoscia di un ricovero, che soffrono per la lontananza dei propri cari, per la chiusura della propria attività commerciale, per l'incertezza del futuro. E' bene, che tutti sappiano che lo Stato è al loro fianco, non li lascerà soli".

Nel suo intervento il  premier ha ricordato: "159 anni fa veniva proclamata l'Unità d'Italia. Da allora il nostro Paese ha affrontato mille difficoltà, guerre mondiali, il regime fascista. Ma gli italiani, con orgoglio e determinazione, hanno sempre saputo rialzarsi e ripartire. A testa alta".

Casellati: "Italia riscopre solidarietà, collante del Paese"
"L’Italia oggi vive una delle crisi più difficili di questo secolo: un’emergenza sanitaria che si è giorno dopo giorno trasformata in un’emergenza economica, finanziaria, sociale. Ma proprio in queste drammatiche giornate, gli italiani stanno riscoprendo la ricchezza di quei valori di solidarietà, di fratellanza e di spirito di sacrificio che sono stati, sono e saranno sempre il collante della nostra Nazione”. Lo ha dichiarato il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in occasione del 159° anniversario dell’Unità d’Italia. Il Presidente Casellati ha aggiunto: “Il coraggio dei nostri medici, degli infermieri, del personale sanitario, delle forze dell’ordine e di tutti gli italiani che con enormi sacrifici personali si stanno battendo per curare chi è ammalato e per contenere l’epidemia da coronavirus è lo stesso coraggio dei cittadini che si sono sacrificati per l’ideale dell’Unità nazionale”. “Il coraggio di un popolo che nell’Inno d’Italia cantato dai balconi delle case e nelle quotidiane manifestazioni di vicinanza a chi soffre situazioni di grande difficoltà, rinnova la sua unità, la sua identità, la sua forza morale”, ha concluso il Presidente del Senato.

Fico: "Indispensabile essere solidali e responsabili"
"Il 17 marzo è un giorno significativo per il Paese. Il 17 marzo del 1861 veniva infatti proclamata l'Unità d'Italia. Il nostro Paese ha affrontato nel tempo innumerevoli difficoltà, periodi bui, che hanno segnato la strada verso la conquista della libertà e della democrazia. E gli italiani hanno combattuto per affermare e rafforzare quei valori di solidarietà, uguaglianza, libertà, quei valori di cittadinanza che sono fondamento della convivenza civile e il faro da seguire in ogni momento". Lo afferma il presidente della Camera, Roberto Fico, in occasione dell'anniversario dell'Unità d'Italia."È importante mantenere vive nella memoria e nella coscienza di tutti noi le ragioni di quell'unità e indivisibilità - sottolinea -. In questi giorni il Paese è alle prese con una grave emergenza. E riscoprire il nostro essere comunità, il lavorare insieme per superare un momento delicato e impegnativo, essere uniti, responsabili, solidali è indispensabile. Grazie a tutti coloro che sono in prima linea, a chi sta facendo enormi sacrifici, a chi lavora notte e giorno con responsabilità e abnegazione. Grazie a chi compie gesti piccoli o grandi per contribuire a superare questo momento, per aiutare l'altro, per regalare un sorriso. Uniti, ce la faremo", conclude il presidente della Camera.

Sileri: "Restiamo uniti, l'Italia ha bisogno di forza e fiducia"
"In questo momento di difficoltà  sta emergendo tutto il nostro senso di unità nazionale. L'augurio che  faccio a tutti noi, oggi, è: restiamo uniti, mai come adesso l'Italia  ha bisogno di darsi forza, fiducia, e responsabilità". Lo scrive su  Facebook il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, in quarantena  a casa perché positivo.  "Dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani e di come stiamo  affrontando questa situazione - ha aggiunto - Oggi, 17 marzo, 159esimo anniversario dell'Unità d'Italia, il mio augurio va a tutti gli  italiani ma in particolar modo agli uomini e alle donne del Servizio  sanitario nazionale, impegnati in prima linea per far fronte  all'emergenza sanitaria e agli uomini e alle donne delle Forze  dell'ordine, anch'essi impegnati in questi giorni per garantire la  sicurezza e il rispetto delle regole".

Anche la politica ricorda la ricorrenza. "Siamo un grande Paese che, unito e combattendo insieme, ce la fara'!", dice il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, mentre Matteo Salvini, leader della Lega, è certo "che gli Italiani dimostreranno di essere un grande Popolo, che condivide sofferenza, impegno, ingegno, speranza e che non si arrende". Giorgia Meloni, infine, invita tutti a comprare prodotti italiani e "a postare una foto con ciò che li rende più fieri: un libro, la bandiera Tricolore, uno scorcio, un prodotto, qualunque cosa faccia parte dell'orgoglio tricolore".

D'Incà: "Parlamento non è chiuso, riunione online dei parlamentari per esaminare testi"
"Il Parlamento non è chiuso, è in condizione di fare il suo compito così come stanno facendo il loro medici, infermieri e prime linee contro il #coronavirus. I parlamentari si riuniscono online per lavorare su testi. Poi decisioni vengono prese in commissioni e aule parlamentari". Così il ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D'Incà in un tweet.

Catalfo: "Ad aprile altro decreto con rinnovo indennità"
"Sicuramente  ci sarà il rinnovo delle indennità previste a ora solo per  il mese di marzo, e poi ci saranno altre misure per il  sostegno dei nostri cittadini e delle nostre imprese". Lo ha  detto il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo su Radio Tre,  rispondendo alla domanda se il decreto legge varato ieri dal  Governo per 25 miliardi sarà seguito da un altro  provvedimento analogo ad aprile.

Castelli: "Non escludiamo parziale cancellazione tributi"
Parziale cancellazione dei versamenti fiscali, ma anche la cantierizzazione degli investimenti e sostegno economico a chi ha perso fatturato, come nel caso del terremoto.Sono alcune delle anticipazioni che la viceministra all'Economia Laura Castelli ha rilasciato in un'intervista al Corriere della Sera in merito al decreto aprile, su cui il Governo sarebbe già al lavoro, come dichiarato dallo stesso ministro Roberto Gualtieri. Se nel maxi-decreto di marzo c'è la sospensione di adempimenti e versamenti fiscali , " non è escluso che nel prossimo, quello di aprile, l'esecutivo valuterà se potrà essere approvata una parziale cancellazione", spiega Castelli. "È una cosa sulla quale ragionare. L'Unione Europea ha inserito anche il capitolo fiscale tra le possibili misure di sostegno", ricorda la viceministra. Ad aprile, spiega Castelli, ci sarà una seconda fase. "Quando saremo finalmente fuori dalla fase dell'emergenza, il primo tema da affrontare sarà quello della riduzione del fatturato nei singoli settori produttivi", dichiara, anticipando "misure importanti per far ripartire l'economia, a partire dall'immediata cantierizzazione degli investimenti".

Di Maio: "Il modello Italia salva le vite"
'Come governo e come ministero degli Esteri siamo impegnati notte e giorno per gestire questa crisi e ormai è assodato che in tutto il mondo esiste un modello Italia, che viene citato da capi di Stato come Macron''. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla Farnesina, a proposito delle misure adottate dall'Italia per fronteggiare la diffusione del coronavirus. ''Il modello che stiamo elaborando -ha sottolineato - può servire agli altri Paesi a salvare le vite dei loro cittadini".