Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Crisanti-vaccinato-a-Padova-c164db72-64c1-485c-89c9-9bbff8c7dfac.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

"I vaccini sono sicuri"

Coronavirus, Crisanti vaccinato a Padova

"Avevo detto che aspettavo il conforto di avere informazioni scientifiche. C'è stato qualche problema di trasparenza ma è stato risolto con la condivisione dei dati" ha spiegato l'infettivologo a proposito dei dubbi espressi in precedenza

Condividi
Il professor Andrea Crisanti si è sottoposto stamani alla vaccinazione contro il Coronavirus, nel corso di una cerimonia pubblica trasmessa in diretta Facebook nell'Azienda Ospedaliera di Padova.  "Non sono mai stato contrario - ha detto, prima di sottoporsi all'iniezione - ma avevo detto che aspettavo il conforto di avere informazioni scientifiche. C'è stato qualche problema di trasparenza ma è stato risolto con la condivisione dei dati, quindi è il momento di testimoniare con la consapevolezza che è un momento di svolta. I vaccini sono sicuri, e ci sono e saranno diversi tipi di vaccinazione", ha aggiunto.

"È un momento importante, ci auguriamo ci sia la massima adesione a questa vaccinazione perché è fondamentale per bloccare la trasmissione. Sono molto contento di dire che c'è la massima adesione da parte del nostro personale, quindi penso che questa sia una testimonianza di fiducia ed esempio per tutti quanti" ha sottolineato l'infettivologo. "Io poi sono allergico e me lo faccio comunque, anche su questo voglio tranquillizzare. L'adesione alla vaccinazione - ha concluso prima di farsi iniettare il siero - è fondamentale per bloccare la diffusione del virus".

Il direttore dell'ospedale: "Testimonial perché è il suo turno, è uno dei più vecchi"
"Il professor Crisanti è il testimonial per il vaccino, ma proprio perché oggi è il suo turno. Abbiamo attivato la vaccinazione andando a privilegiare i reparti Covid e l'età anagrafica. E' uno dei primi, quindi è uno dei più vecchi". Lo ha precisato Daniele Donato, direttore pro tempore dell'Azienda Ospedale-Università di Padova, introducendo la breve cerimonia di vaccinazione del microbiologo.   "Negli ultimi giorni - ha proseguito Donato - abbiamo trovato una stabilizzazione della domanda di ricovero, e speriamo di poter ospitare i pazienti con tranquillità. Per il nostro personale abbiamo 9.250 dosi di vaccino, per medici e specializzandi. Il 27 e 31 dicembre abbiamo vaccinato 90 persone al giorno, oggi ne vacciniamo 500, e ogni settimana riceveremo 1.250-1.300 dosi. L'adesione e totale", ha concluso.