Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Fontana-Troppa-gente-in-giro-al-premier-chiedo-misure-piu-rigide-8aceba1d-1a74-410f-9bd7-3d5f42ce25ad.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"Avanti con i lavori per l'ospedale da campo a Bergamo"

Coronavirus, Fontana: "Troppa gente in giro, al premier chiedo misure più rigide"

La sua richiesta sarà "che si prendano i provvedimenti che sono stati suggeriti dalla delegazione cinese" con stop di attività produttive e trasporto pubblico

Condividi
"Oggi certamente parlerò al presidente del Consiglio per capire cosa si possa fare nel più breve tempo possibile". Lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana in un punto stampa sulle misure più rigide che vorrebbe fossero introdotte anche alla luce di quanto suggerito dalla delegazione cinese guidata dal vicepresidente della Croce Rossa locale Sun Shuopeng. La sua richiesta sarà "che si prendano i provvedimenti che sono stati suggeriti" con stop di attività produttive e trasporto pubblico. 

"I nostri ospiti cinesi sono stupiti di come ci sia troppa gente nelle strade, di come troppi usino trasporti pubblici, di come troppo pochi abbiano le mascherine". ha sottolineato Fontana in una conferenza stampa alla presenza del capo della delegazione cinese arrivata ieri a Milano. "Secondo lui - ha aggiunto - le misure sono troppo poco rigorose".

"Avanti con i lavori per l'ospedale da campo a Bergamo"
Per l'ospedale da campo dell'Associazione Alpini a Bergamo "oggi pomeriggio verrà datala conferma che i lavori riprenderanno": lo ha assicurato il presidente della Lombardia Attilio Fontana in un punto stampa."Siamo riusciti a recuperare un gruppo di medici per rendere efficiente ed efficace l'ospedale" su cui c'era stata ieri una frenata proprio per mancanza di personale. Secondo il governatore però "era inutile costruire una cattedrale nel deserto. Ora - ha aggiunto - avuta la conferma dei medici, i lavori riprenderanno".

Zaia: "Costretto a ordinanze per aumentare restrizioni"
Drastico anche Zaia: "Ogni giorno è un bollettino di guerra. Se nelle prossime ore il governo non adotterà misure più restrittive sarò costretto - ha sottolineato - ad adottare ordinanze, per quanto possano stare in piedi".  Zaia pensa alla possibilità di una ordinanza 'antipasseggio' a livello regionale in virtù "del pertugio aperto" con il pronunciamento di ieri del Tar della Campania. "Quella ordinanza resta in piedi - spiega - vuol dire che ha una efficacia giuridica".

In Campania controlli sul territorio anche da parte dell'Esercito
Intanto alcuni contingenti dell'Esercito sono in arrivo in Campania per affiancare le forze dell'ordine nei controlli sul territorio necessari per il rispetto dei divieti sanciti dalle ordinanze nazionali e regionali. Fermare il contagio al Sud è una priorità assoluta, visto che già il sistema sanitario al Nord è messo a dura prova dal virus.   

Per quel che riguarda gli interventi del governo le forze di maggioranza e opposizione, grazie all'intervento del Capo dello Stato Sergio Mattarella, torneranno a dialogare sul decreto 'Cura Italia' Il leader della Lega Salvini ora si aspetta una chiamata da parte del premier. "Se ci chiama andiamo come centrodestra", ha spiegato, riferendo del colloquio avuto con il presidente della Repubblica e della richiesta - avallata anche da Berlusconi - affinché l'esecutivo accolga alcune proposte che arrivano dall'opposizione.