Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Il-ministro-Speranza-non-abbassare-la-guardia-eb61dc19-c616-495a-85ee-ae370d7a7a9d.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

"Il virus circola"

Il ministro della Salute Speranza: “Non abbassare la guardia” sul Covid

Il rispetto delle regole con mascherina e distanziamento è fondamentale, ha detto il ministro Speranza a Siena. Rivolto ai giovani: “Date una mano”

Condividi
"Non bisogna dare nulla per scontato. Com'è noto il Covid continua ad avere numeri significativi, quindi guai ad abbassare la guardia".

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, torna a parlare del Covid, del rispetto delle regole, l’occasione la visita a Siena, all'incubatore biomedicale Toscana LIfes Sciences.

Attesa per il vaccino
"Abbiamo mesi – ha sottolineato il ministro- in cui dobbiamo ancora resistere in vista di un vaccino sicuro e cure sicure come quelle che ci auguriamo possano partire proprio dalla ricerca fatta in questo palazzo".

Rispetto delle regole
“In questi mesi - ha proseguito- Speranza - dovremo ancora rispettare le regole, quindi l'utilizzo della mascherina e del distanziamento di almeno un metro. Regole fondamentali che il nostro Paese ha imparato e che dobbiamo conservare". 

Il virus circola ancora
Speranza ha ricordato che il virus circola ancora e il livello di attenzione deve retare alto. “L’auspicio è che nel giro di un po' di mesi possiamo avere buone notizie sia sull'ambito dei vaccini che delle cure”.
 
L’aiuto dei giovani
Poi ci sono i giovani o meglio c’è l’importanza del loro ruolo. Sono quelli che, ha detto il ministro della Salute, “hanno pagato un prezzo enorme in questi mesi a partire dalla sospensione delle attività scolastiche e universitarie”. Ora bisogna chiedergli una mano:” perché il virus fa un po' meno male su chi è giovane, è forte e ha un po' meno patologie".
 
I rischi per genitori e nonni
"Il rischio che i giovani possano trasmettere il virus ai loro genitori e nonni c'è ed esiste -ha concluso Speranza- ai giovani italiani continuiamo a chiedere il rispetto delle norme fondamentali a partire dall'utilizzo delle mascherine e dal distanziamento di almeno un metro".