Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Iss-Italia-ancora-in-fase-decrescita-ma-rallenta-brusaferro-123a510b-96a4-4b9a-823c-d08ca52bd481.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La conferenza stampa

Brusaferro: Italia, in fase decrescita ma rallenta. Rezza, variante no effetti su efficacia vaccino

Condividi
"In tutti i paesi europei c'è una forte circolazione del virus, con zone dove circola più intensamente rispetto ad altre. In Italia c'è ancora una fase decrescente di nuovi casi, che però sta rallentando. L'unico contesto in cui la decrescita non si registra è il Veneto". Lo afferma il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, nella conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale Covid-19 della Cabina di Regia.

"Siamo a 157 casi per 100mila abitanti nell'ultima settimana, e l'obiettivo deve essere quello di avvicinarci il più possibile a 50 casi per 100mila abitanti" aggiunge, spiegando che l'Rt in quasi tutte le regioni è "inferiore a 1 tranne una. Si tratta di un indicatore importante anche se abbiamo una leggera tendenza alla risalita. Questa settimana l'Rt è a 0.90".

"La maggior parte delle persone ricoverate sono di sesso maschile e anziane. Hanno piu' di 80 anni". 

"Rt a 14 giorni in quasi tutte le regioni è inferiore a 1 tranne in Veneto, dove è intorno a 1,1", ha spiegato Brusaferro, illustrando i dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia ministero della Salute-Iss sull'epidemia da Sars-cov-2, sottolineando però che "abbiamo una lieve tendenza alla risalita dell'Rt a 14 giorni passato dallo 0,86 a 0,90".

"In tutti i Paesi europei la situazione epidemica di Covid-19 vede una forte circolazione del virus e in tutti i Paesi ci sono delle zone dove circola più intensamente rispetto ad altre".

"Ci sono Paesi vicini" all'Italia in cui "l'incidenza a 14 giorni mostra indicazioni chiare di ricrescita" dei nuovi  contagi, ha aggiunto l'esperto.

Rezza, variante più contagiosa ma senza effetti su vaccino
La stima dell'aumento della contagiosità della variante inglese e' di un +0.4 dell'Rt. Non sembrano esserci effetti sull'efficacia del vaccino e neppure sulla gravità clinica. Lo ha detto il direttore della prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza durante la conferenza stampa sul monitoraggio settimanale Iss-Ministero Salute. Ieri Rezza ha partecipato ad un incontro con gli esperti e i virologi inglesi sulla situazione. 

Alle cene e ai pranzi di queste feste natalizie "limitare il numero di persone è importante. Non si tratta di una imposizione ma di un richiamo al buon senso. Più aumentano le dimensioni delle aggregazioni più aumenta il rischio". Appello che arriva proprio il giorno della vigilia di Natale. "Limitare il numero di persone per ridurre il rischio e la probabilità di trasmissione" del virus.