Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Istituto-Spallanzani-di-Roma-6c2a9bf7-4c41-4365-9e29-41e449f32161.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Il bollettino

Coronavirus, Spallanzani: 24 positivi. Nel Lazio 28 casi: focolaio al San Raffaele Pisana

Condividi
Sono 73 i pazienti ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 24 positivi al Covid-19 e 49 sottoposti a indagini. Sei pazienti hanno bisogno di supporto respiratorio, mentre sono 465 i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture. E' quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.

"Oggi registriamo un dato di 28 casi positivi di cui ben 24 riferibili al focolaio dell'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e continuano a crescere i guariti che sono stati 37 nelle ultime 24h. E' in corso l'indagine epidemiologica sul focolaio presso l'IRCCS San Raffaele Pisana che al momento conta 31 casi confermati e 20 pazienti già trasferiti e sono stati fatti circa 300 tamponi", afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

"E' stato disposto - continua - l'isolamento della struttura e ringrazio il Prefetto di Roma per l'immediata attivazione delle misure di contenimento, e i test a tutti con l'affiancamento da parte della Asl Roma 3. Prioritario ora è il contenimento del focolaio e il tracciamento di tutti i contatti. Sul posto sei unità operative delle USCA-R e i servizi della Asl Roma 3. Questo focolaio non ci voleva e tutti i nostri sforzi sono adesso ricondotti alla tutela di pazienti e operatori. Poi faremo tutte le verifiche al completamento dell'indagine epidemiologica. Non bisogna abbassare a guardia lo dico da giorni, va mantenuta alta l'attenzione. Dal quadro fornito dalla Asl Roma 3 emerge un possibile caso indice tra gli operatori e ci aspettiamo un ulteriore incremento dei casi. Proseguono le attività per i test sierologici sugli operatori sanitari e le Forze dell'ordine. I decessi sono stati 4, mentre il numero complessivo dei guariti è di 4.346 totali" commenta l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.