Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-La-lobby-delle-armi-si-rivolge-alla-giustizia-in-California-restino-aperte-le-armerie-b9d82c31-e956-4c2d-b7b2-d35b28bc49a6.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Stati Uniti

Coronavirus. La lobby delle armi si rivolge alla giustizia in California: restino aperte le armerie

Condividi
Armi, Stati Uniti (AP Photo/Keith Srakocic)
La potente lobby delle armi statunitense si è rivolta a un tribunale in California per chiedere che rimangano aperti i negozi delle armi anche nell'attuale situazione di confinamento per il coronavirus.       

Proprietari, venditori e associazioni a difesa delle armi si sono rivolti alla giustizia per impedire alle autorità locali di tenere chiuse le armerie.

"Il commercio delle armi autorizzate è essenziale per garantire un diritto costituzionalmente protetto", si legge nel ricorso presentato  a un tribunale federale.

L'azione legale è diretta contro il governatore democratico, Gavin Newsom, che ha ordinato alla popolazione di restare a casa con l'eccezione del ricorso alle "infrastrutture essenziali" e ha quindi lasciato agli sceriffi delle varie contee la scelta di includere o meno le armerie in questa categoria.

Lo sceriffo di Los Angeles ha deciso che i negozi di armi dovranno rimanere chiusi al pubblico.     

Facendo appello al secondo emendamento della Costituzione che in Usa garantisce il diritto di portare le armi, i querelanti, tra i quali la potente lobby della National Rifle Association, sostengono che "i venditori di armi e munizioni forniscono forse la funzione commerciale più importante" perché consentono ai californiani "di difendere se stessi, i loro cari e le loro proprietà in questi tempi difficili".