Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Macron-riunisce-il-Consiglio-di-difesa-Baviera-ordina-il-lockdown-5c95f08a-a993-4842-8de0-d7e1644f08c1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Europa

Coronavirus, Macron riunisce il Consiglio di difesa. Oltre 5.000 vittime Europa

Condividi

Il numero dei decessi provocati dal coronavirus in Europa ha superato quota 5.000: è quanto risulta da un conteggio dell'agenzia di stampa Afp. Si tratta quindi della metà del totale dei decessi a livello mondiale, che secondo la Johns Hopkins University sono ora 10.031.

La Francia è solo "all'inizio della crisi" del coronavirus, ma "lo Stato regge": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, recandosi alla cellula interministeriale di crisi per fare il punto sull'evoluzione della pandemia. Alla riunione della cellula interministeriale, nei sotterranei del ministero dell'Interno in place Beauvau, nel cuore di Parigi, segue un consiglio di Difesa per esaminare gli aspetti sanitari e di continuità della macchina economica, ha precisato il presidente dinanzi alle telecamere. "Abbiamo preso misure eccezionali per assorbire questa prima ondata. La crisi mobilita tutti e riguarda tutti gli aspetti della vita della nazione". E ancora: "Lo Stato regge, saremo in grado di affrontare la situazione fino alla fine", ha concluso, ringraziando i ministri di essere presenti "mattino, mezzogiorno, sera, e anche la notte".

Nizza, coprifuoco domani dalle 23
Coprifuoco a Nizza da domani sera alle 23 fino alle prime ore di domenica mattina. Lo ha annunciato il prefetto della città della Costa Azzurra. Bernard Gonzalez ha detto a BFM TV: "Sarà istituito il coprifuoco. Questo decreto
si rivolge essenzialmente a coloro che trovano divertente riunirsi e sfidare le autorità pubbliche".
.
Si aggrava pesantemente il bilancio del Covid-19 in Germania: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 11 decessi e 2.958 nuovi contagi che portano il totale a 13.957 casi e 31 morti. Lo riferisce l'Istituto Robert Koch. 

Le autorità della Baviera, il più grande Land tedesco, hanno ordinato il lockdown per far fronte all'emergenza del coronavirus: lo ha reso noto il governo locale. Si tratta del primo Land a farlo.

David Frost, capo negoziatore britannico sul dopo Brexit, è da oggi in auto-isolamento a casa con i sintomi del coronavirus, registrati dopo gli incontri di Bruxelles delle settimane scorse con la delegazione Ue guidata da Michel Barnier. Lo riferisce Downing Street, precisando che al momento 'David manifesta sintomi lievi'. Ieri Barnier aveva reso noto a sua volta di essere stato infettato dal virus Covid-19.

Il numero di decessi provocati dal coronavirus in Spagna ha superato le 1.000 unità: lo ha reso noto oggi il governo. Ieri il ministero spagnolo della Sanità aveva annunciato che le vittime erano salite a quota 767. Intanto il governo spagnolo ha ordinato la chiusura degli hotel a eccezione di quelli messi a disposizione dei servizi sanitari. In una disposizione pubblicata nella Gazzetta ufficiale dello Stato, l'esecutivo ordina la sospensione dell'apertura al pubblico di tutti gli hotel e alloggi simili e di brevi soggiorni come roulotte, entro sette giorni, in tutto il Paese. Lo riporta El Pais. La fornitura di servizi di sorveglianza, sicurezza e manutenzione in questi stabilimenti e' consentita, si legge nel testo. Vale un'eccezione per chi aveva un alloggio di lunga permanenza al momento della dichiarazione dello stato di emergenza ma le condizioni di isolamento devono comunque essere soddisfatte e non possono essere accettati nelle strutture nuovi clienti.

In Serbia nelle ultime ore sono stati confermati 15 nuovi casi di contagio da coronavirus, portando il totale a 118. Ne ha dato notizia il ministero della sanità. Dalle 8 di stamane sono chiusi tutti i valichi di frontiera e nessuno, ad eccezione dei camion per il trasporto merci, può più entrare in Serbia. 

In Portogallo è stata superata la soglia dei mille contagi, con un aumento del 30% nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono le autorità sanitarie citate dai media locali. Oltre 120 sono ricoverati in ospedale, una ventina in terapia intensiva. E sono stati effettuati test di cui si attende l'esito su altre 850 persone. Finora nel Paese sono morte sei persone.

L'Austria ha prolungato le limitazioni agli spostamenti fino al 13 aprile. L'obiettivo - comunica il governo - è la riduzione del rischio contagi negli spazi pubblici. Nel frattempo anche la chiesa cattolica ha confermato lo stop alle messe e il rinvio di cresime e prime comunioni. Le chiese restano però accessibili

Il numero di casi di coronavirus in Svizzera e nel vicino principato del Liechtenstein è in forte aumento ed il numero di decessi registrati è salito a 43. Attualmente, 4840 casi sono risultati positivi, di cui 4176 casi confermati e 664 ancora in corso di valutazione dopo un primo risultato positivo, ha riferito oggi a metà giornata l'Ufficio svizzero di sanità pubblica. Tutti i cantoni svizzeri e il Principato del Liechtenstein sono colpiti dall'epidemia. I Cantoni Ticino, Basilea Città e Vaud sono i più colpiti

L'eurodeputato del Partito popolare polacco Adam Jarubas è risultato positivo al test del Coronavirus. Lo ha annunciato lo stesso deputato oggi su Twitter. "Mi trovo all'ospedale e mi sento bene. Ne uscirò e ne usciremo tutti", ha scritto stamattina. Jarubas è il primo eurodeputato ad aver annunciato di aver contratto il virus. Fonti dell'Eurocamera precisano che al momento il Parlamento Ue non è a conoscenza di altri casi tra gli eurodeputati, e che il servizio medico dell'Europarlamento è in contatto con Jarubas.