Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Mattarella-messaggio-Zaia-Veneto-ee007c63-6e6a-4b17-8709-1518757b9959.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'appello del presidente

Coronavirus, Mattarella agli italiani: "Collaborare con le autorità sanitarie"

Il capo dello Stato evidenzia come il Sistema sanitario sia in grado di reagire con efficacia, ora servono "unità e responsabilità"  

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sull'emergenza Coronavirus ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Sono vicino a quanti sono stati colpiti e alle loro comunità che vivono momenti di comprensibile ansia. Rivolgo un pensiero alle due vittime ed esprimo solidarietà ai loro familiari. Confido che senso di responsabilità e unità di impegno assicurino la migliore e più efficace risposta a tutela della salute dei nostri concittadini".

Il Capo dello Stato ha poi evidenziato come il Sistema Sanitario sia in grado di reagire con efficacia di fronte a questa emergenza che: "Richiede anche la piena collaborazione di tutta la popolazione secondo le indicazioni delle autorità sanitarie" aggiungendo "Gli italiani collaborino con il Servizio Sanitario Nazionale che sta reagendo con efficacia". 

Inoltre il presidente Mattarella ha ritenuto di ringraziare gli operatori della sanità: "Desidero esprimere riconoscenza ai medici, al personale sanitario, ai ricercatori, alle donne e agli uomini della Protezione Civile e delle Forze Armate, a quanti in questi giorni si stanno impegnando - con abnegazione e generosità - per fronteggiare e arginare il rischio di diffusione del Coronavirus. Il Ministero della Salute e le Regioni con territori in cui sono presenti casi di contagio stanno operando con tempestività  e hanno approntato i protocolli necessari ad affrontare l'emergenza, potendo contare su un Sistema Sanitario in grado di reagire con efficacia".

Il Presidente della Repubblica Mattarella ha, inoltre, chiamato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia per informarsi della situazione. Zaia ha parlato a lungo con il Capo dello Stato per spiegare le criticità della situazione.