Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Olanda-e-Belgio-sospendono-collegamenti-con-Regno-Unito-Germania-valuta-85f50e95-fd00-4382-87af-ddfde1509ebc.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Di Maio: "Abbiamo il dovere di proteggere gli italiani"

Variante Covid: l'Italia sospende i voli con la Gran Bretagna. Anche Olanda e Belgio li bloccano

Condividi
L'Italia sospende i voli con la Gran Bretagna per i timori legati alla nuova variante Covid come in precedenza hanno deciso altri paesi europei.

Tutti i voli tra l'Italia e la Gran Bretagna sono sospesi, sia in arrivo che in partenza. Lo si apprende da fonti di governo dopo l'annuncio del ministro degli esteri Luigi Di Maio in seguito alla nuova variante del virus che sta circolando principalmente a Londra e nel sudest dell'Inghilterra. 

"Il Regno Unito ha lanciato l'allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il governo inglese, con il ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l'italia e i nostri connazionali", aveva annunciato su Facebook il ministro degli esteri Luigi Di Maio.

Il governo dell'Olanda - per primo in Europa - aveva in precedenza deciso di  bloccare i voli in via precauzionale: "Il 20 dicembre, alle ore 06:00 locali, entrerà in vigore il divieto sui voli che trasportano passeggeri dal Regno Unito - si legge in una nota -. Questo divieto rimarrà in vigore fino al 1 ° gennaio 2021 al più tardi".

Anche il Belgio ha sospeso i collegamenti aerei e ferroviari con la Gran Bretagna. Lo ha annunciato il primo ministro, Alexander De Croo, come riporta la testata Le Soir. Il provvedimento, definito "precauzionale", entra in vigore dalla mezzanotte di oggi per almeno 24 ore, perché la valutazione scientifica sul tema è ancora in corso.

La Germania sta valutando di sospendere i voli dal Regno Unito e dal Sudafrica per evitare la diffusione di questa nuova e più contagiosa variante del coronavirus, che sta circolando nei due Paesi. Lo si apprende da fonti vicine al ministero della Salute tedesca dopo che l'Olanda ha introdotto, da oggi fino al 1 gennaio, lo stop dei voli passeggeri dalla Gran Bretagna. 

Anche la Francia sta valutando di sospendere i voli e i treni provenienti dalla Gran Bretagna per i timori della nuova variante di coronavirus individuata nel Regno Unito. lo riferisce Bfmtv, aggiungendo che una decisione ufficiale sarà presa in giornata. 

La Spagna chiede una "risposta coordinata" dell'Ue sullo stop dei voli con la Gran Bretagna, altrimenti procederà autonomamente come hanno fatto altri paesi. "Dopo aver sentito l'annuncio di diversi paesi di sospendere i loro voli con il Regno Unito, informiamo che il governo spagnolo ha chiesto questa mattina alla presidente della commissione europea, Ursula von der Leyen, e al presidente del consiglio, Charles Michel, una risposta comunitaria coordinata a questa nuova situazione", affermano le fonti dell'esecutivo spagnolo, secondo quanto riporta El Pais.