Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Oms-a443af57-4f94-4a74-8b58-06aaea155acb.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ginevra

Coronavirus, Oms: "C'è carenza globale di dispositivi di protezione"

Le aziende dovrebbero aumentare la produzione del 40%

Condividi
Nel mondo c'è una carenza di dispositivi protettivi, dalle mascherine ai guanti, dovuta alle conseguenze dell'epidemia di coronavirus, e le aziende dovrebbero aumentare la produzione del 40% per far fronte all'emergenza. Lo scrive l'Oms in un comunicato, in cui sottolinea che a causare l'aumento della domanda ci sono anche fenomeni come l'accaparramento e l'utilizzo errato. 

Questi dispositivi, sottolinea la nota, sono necessari al personale sanitario per proteggere se stessi e gli altri dalle infezioni, ma le carenze stanno lasciando i medici e gli infermieri sguarniti per far fronte all'epidemia.

Secondo i calcoli dell'organizzazione, ad esempio, ogni mese servirebbero 89 milioni di mascherine per la risposta al Sars-cov-2, mentre per i guanti la cifra aumentata a 76 milioni. Per far fronte alla domanda crescente le aziende dovrebbero aumentare la produzione del 40%. "Senza le forniture - afferma il direttore generale dell'Omstedros Adhanom Ghebreyesus - il rischio per gli operatori in tutto il mondo è reale".