Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Piu-di-145mila-vittime-nel-mondo-per-pandemia-Cina-rivede-verso-alto-bilancio-altri-1290-morti-9d417d79-ab69-4f17-a677-be1bea2fa5e2.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Coronavirus

Più di 150mila vittime nel mondo. Cina rivede verso l'alto il bilancio, record di contagi a Tokyo

La città di Wuhan in Cina centrale oggi ha rivisto i suoi numeri dei casi confermati e dei decessi per Covid-19. Record di contagi a Tokyo. Aumentano i casi anche in Russia. In Brasile, Bolsonaro licenzia il ministro della Sanità. E il primo cittadino di San Paolo annuncia task force per pianificare sepolture: "Vogliamo evitare quello che è successo a New York"

Condividi
Lima, Peru (AP Photo/Rodrigo Abd)
Oltre 150mila persone nel mondo hanno perso la vita a causa della pandemia di coronavirus (150.142). È quanto emerge dal conteggio a cura della Afp. Il nuovo dato arriva dopo che la task force per la prevenzione e il controllo a Wuhan, la città della Cina da dove è partito il Covid-19, ha corretto verso l'alto il bilancio delle vittime nella metropoli, aggiornandolo da 2.579 a 3.869. Il numero dei casi a livello mondiale ha superato quota 2 milioni, con 2.207.730 contagi confermati.

Questa la lista delle nazioni più colpite dal coronavirus: Stati Uniti (34.575 morti), Italia (22.745), Spagna (19.478), Francia (18.681) e Regno Unito (14.576).

La città di Wuhan in Cina centrale oggi ha rivisto i suoi numeri dei casi confermati e dei decessi del nuovo coronavirus (COVID-19). Secondo i risultati delle revisioni, il numero totale di casi confermati COVID-19 a Wuhan fino al 16 aprile è stato aumentato di 325, a 50.333, il numero totale dei morti è stato aumentato di 1.290, a 3.869. In una nota, il quartiere generale per la prevenzione e il controllo dell'epidemia di COVID-19 di Wuhan ha dichiarato che le revisioni sono state effettuate conformemente alle leggi e ai regolamenti connessi, nonché al principio di essere responsabili della storia, del popolo e dei defunti. 

Record di contagi da coronavirus a Tokyo, all'indomani della decisione del governo di estendere lo stato d'emergenza all'intero territorio nazionale. La capitale ha registrato 201 contagi nell'ultimo aggiornamento dei casi, per la prima volta oltre quota duecento e al livello più alto finora registrato: in totale sono 2.796 i contagi nella città dall'inizio dell'epidemia.   

In precedenza, l'emergenza riguardava solo sette prefetture, tra cui quelle di Osaka e Tokyo, dove e' cominciata oggi la distribuzione di due mascherine riutilizzabili per famiglia annunciata dal primo ministro Shinzo Abe, già ribattezzate come le 'Abenomask' (gioco di parole che fa il verso all''Abenomics', la politica economica del premier). Il termine è diventato subito un trend su Twitter e hanno spopolato i meme: fa infuriare il fatto che, in un Paese in cui molti già girano con la mascherina semplicemente per proteggersi da smog e allergie, due mascherine a famiglia sembrano poche. 

Indonesia. Paese più colpito del sudest asiatico
L'Indonesia è il Paese più colpito dal coronavirus del Sudest asiatico, con 5.923 contagi confermati, di cui 407 nelle ultime 24 ore. Il portavoce del ministero della Sanità di Giakarta, Achmad Yurianto, ha anche aggiornato il numero delle vittime, 520 in totale e 24 in un giorno. In Indonesia le autorità sanitarie hanno condotto 42mila test per verificare i contagi, ha spiegato Yurianto. Il governo dell'Indonesia è stato accusato di non aver agito rapidamente per contenere la diffusione del Covid-19. Il primo contagio è stato confermato il 2 marzo.

Russia. Più di 4mila nuovi contagi nelle ultime 24 ore
Continuano ad aumentare i nuovi casi di Covid-19 registrati in Russia. Nelle ultime 24 ore, sono risultate positive 4.069 persone, rende noto l'agenzia di stampa Tass. E' il sesto giorno consecutivo in cui viene registrato un record quotidiano dei nuovi contagi. Ieri i nuovi casi erano stati 3.448. I contagi confermati complessivamente fino a ora in Russia sono 32.007 e i decessi 273. 

Brasile. Sindaco San Paolo: "Task force per pianificare sepolture". 'Licenziato' Mandetta
Bruno Covas, sindaco di San Paolo, la città più grande e popolosa del Brasile, ha creato una task-force per pianificare le sepolture, aumentate a causa del nuovo coronavirus, per evitare un collasso simile a quello verificatosi nei cimiteri di New York. Saranno prese tutte le misure "possibili per evitare che si ripetano scene terribili come quelle che abbiamo visto nel resto del mondo, dall'Ecuador a New York", ha detto Covas. San Paolo è la città più colpita dalla pandemia in Brasile, dove finora si contano 1.924 decessi nei 27 stati federati, con 188 avvenutii nelle ultime 24 ore. 

Il Presidente Jair Bolsonaro, intanto 'licenzia' il ministro della Sanità, Luiz Henrique Mandetta, difensore dell'isolamento sociale in risposta a Covid-19. E nomina al suo posto l'oncologo Nelson teich ."E' stato un divorzio consensuale", ha detto il presidente leader dell'ultradestra in una dichiarazione in cui conferma l'avvicendamento al vertice del ministero.

ll Sudafrica ha confermato altri 14 decessi per coronavirus portando a 50 il totale delle vittime causate finora dalla malattia. Il ministro della Salute Zweli Mkhize, citato da Bbc Africa, ha dichiarato che le due province di Limpopo e Capo Orientale hanno registrato le loro prime morti, mentre la provincia di KwaZulu Natal a oggi è in testa con 20 vittime riportate. Il Sudafrica conta ora 2.605 casi di contagio. Il Paese vive la terza settimana di blocco prorogato fino alla fine di aprile e fino ad ora ha condotto 95.060 test. Le misure restrittive vietano di fare jogging all'aperto, la vendita di alcolici e sigarette, le passeggiate con i cani e le uscite di casa che non siano essenziali. Sono previste multe, e anche il carcere, per chi viola le misure

In Africa l'Oms lancia allarme: +60% morti in 7 giorni + 51% casi e arrivano 1 mln di kit
"Nell'ultima settimana i casi confermati di coronavirus in Africa sono aumentati del 51% e il numero delle morti accertate del 60%", ma in mancanza di kit per i test "è verosimile che i numeri siano più alti". Lo ha detto il Direttore Generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Con il sostegno dell'Oms, molti paesi in Africa ora possono fare test per il covid-19, ma c'è ancora un significativo gap per accedere ai kit" che dobbiamo "colmare". Dalla prossima settimana, ha annunciato, saranno distribuiti in Africa 1 mln di kit.

La pandemia di coronavirus ha ucciso mille persone in Africa, di cui tre quarti in Algeria, Marocco e Sudafrica, secondo il bilancio di Afp basato sui dati ufficiali comunicati dalle autorità. Secondo il conteggio Afp, i casi di contagio 19.334. Insieme all'Oceania, l'Africa è il continente meno colpito dalla pandemia. Nel Continente, l'Algeria è il Paese con il maggior numero di morti (364), davanti a Egitto (205), Marocco (135) e Sudafrica (50).