Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Regione-Lazio-Nessun-focolaio-a-Roma-Borrelli-Oltre-1800-contagi-8f56a62c-51a4-496b-b820-2a4470d28448.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Sileri: "Da emergenza Ssn uscirà rafforzato"

Coronavirus, Regione Lazio: "Nessun focolaio a Roma". Borrelli: "Oltre 1800 contagi"

Protezione civile: "Il 50% ha sintomi lievi". A Roma positivo un poliziotto. A Milano due magistrati positivi al tampone. L'assessore al welfare della Lombardia, Gallera ad over 65: "Non uscite di casa per due, tre settimane". Il Messaggero: "Papa Francesco fa il tampone: è negativo". La Santa Sede non commenta. A Palazzo Chigi vertice di maggioranza nel pomeriggio. Ministero Difesa: disponibili 2200 stanze, 6600 posti letto. Annullate la maratona di Roma e Vinitaly a Verona

Condividi
"La Regione Lazio informa: nessun focolaio autoctono, nessun positivo residente a Roma. L'indagine epidemiologica effettuata sui casi di Pomezia evidenzia un link epidemiologico con l'evento del 14 Febbraio al Forum di Assago". Lo rende noto un comunicato del Comune di Pomezia.  "La sequenza temporale dell'esordio dei sintomi e l'analisi sierologica - prosegue la nota - depongono per contatto non autoctono ma derivante dalla Lombardia. Il contact racing nel quale vengono riportati nel dettaglio contatti, trasporti e soggiorni è stato immediatamente messo a disposizione del ministero della Salute, come da protocollo. Si conferma pertanto che ad oggi non ci sono focolai nel territorio della regione Lazio e non ci sono cittadini residenti a Roma positivi al Covid-19.

Lombardia: 1520 positivi
In Lombardia ci sono 1.520 pazienti positivi al Coronavirus, di cui 698 in ospedale, e 167 in terapia intensiva. In isolamento sono 461, i deceduti sono 55. Sono gli ultimi dati della Lombardia dell'assessore al Welfare, Giulio Gallera. 

Raggi: "Situazione sotto controllo"
"Dobbiamo seguire quello che dicono il Governo e la Regione Lazio che sono le autorità sanitarie preposte, in questo momento stanno cercando di fare un lavoro unitario in tutto il Paese. Noi ci atteniamo a quelle che sono le indicazioni di Governo e Regione. In questo momento ci dicono che hanno la situazione sotto controllo, sono loro che ne hanno il polso e noi ci adeguiamo: questo questo deve fare un ente locale". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi, a margine della inaugurazione di una area giochi nel parco di Tor Fiscale.

Spallanzani: 11 casi positivi tutti legati al Nord Italia
In questo momento allo Spallanzani sono ricoverati 11 casi positivi al Coronavirus, compresa la coppia cinese ormai negativizzata. E' quanto emerge dal bollettino medico di oggi. Tutti i casi positivi, al momento,  presentano un link epidemiologico con le aree del Nord del Paese "segnala il bollettino. I pazienti ricoverati "sono in condizioni cliniche che non destano  preoccupazioni, ad eccezione di due che presentano una polmonite interstiziale bilaterale in terapia antivirale e che necessitano di  supporto respiratorio". Sono ricoverati l'agente di polizia, "il cui nucleo familiare continua a essere sottoposto a sorveglianza sanitaria domiciliare da parte della Asl competente"; il nucleo familiare residente a Fiumicino. Sono inoltre tuttora ricoverati un giornalista, un giovane allievo vigile del fuoco del'87/mo corso, una donna residente a Fiuggi, una donna della provincia di Cremona e una di Sassari. "

Altro caso positivo nella scuola vigili fuoco a Capannelle, ricoverato
C'è una nuova positività al Covid-19 "per un allievo della scuola dei Vigili del Fuoco di Capannelle. E' stato predisposto il trasferimento presso l'istituto Spallanzani". Lo comunica la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani.

Protezione civile: in mattinata incontro con il premier Conte
Il premier Giuseppe Conte in mattinata alla sede della Protezione civile a Roma, ha presieduto un comitato ristretto sull'emergenza coronavirus con il commissario straordinario Angelo Borrelli. Alla riunione hanno partecipato anche il ministro della Salute Roberto Speranza e quello degli Affari regionali Francesco Boccia, secondo quanto riferito. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte incontrerà poi  nel pomeriggio, alle 18.30 a Palazzo Chigi, i capi delegazione della maggioranza di governo. Subito dopo il premier ha convocato i capigruppo di tutti i partiti. Al centro degli incontri, i nuovi interventi che l'esecutivo dovrà varare per affrontare le conseguenze economiche del coronavirus.

Domani Cdm alle 10
Conte ha convocato per domattina alle 10 una riunione con tutti i ministri per discutere delle prossime misure da adottare per far fronte alle ricadute dell'emergenza Coronavirus. Nella convocazione, a quanto viene riferito, viene spiegato che il tavolo con tutti i ministri e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, servirà a discutere delle misure economiche da mettere in campo, in vista del tavolo convocato alle 16 a Palazzo Chigi con le parti sociali.

Ministero Difesa: disponibili 2200 stanze, 6600 posti letto
La Difesa ha reso disponibili - in caso di necessità e su richiesta delle autorità competenti sull'emergenza coronavirus - un totale di circa 2.200 stanze e circa 6.600 posti letto, distribuiti su tutto il territorio nazionale, a favore dei cittadini che debbano eventualmente sottoporsi al periodo di sorveglianza.    "Il ministero, su indicazione del ministro Lorenzo Guerini -si legge in una nota - è anche a disposizione nel fornire supporto all'emergenza attraverso una quota del proprio personale medico, qualora ne pervenga specifica richiesta e compatibilmente con le esigenze operative che tale personale è già chiamato a svolgere in ambito Difesa, in Italia e nelle missioni all'estero". Nello specifico, "per rispondere alle esigenze dei territori lombardi, il ministero sta predisponendo in queste ore l'invio di 10 medici e 14 infermieri, per arrivare a un totale di 20 medici e 20 infermieri".

Milano, domattina attesi primi malati all'ospedale militare di Baggio
Arriveranno probabilmente domani mattina i primi malati lievi contagiati da Coronavirus all'ospedale militare di Baggio, periferia di Milano. La decisione sul momento preciso dell'arrivo di una cinquantina di contagiati che necessitano di isolamento sara' presa a livello ministeriale nelle prossime ore, quindi saranno organizzati i trasferimenti. Nel frattempo all'ospedale militare c'è un gran via vai di camionette e ambulanze verdi con croce rossa, tipiche dei mezzi sanitari della Difesa. Nella struttura sara' attivato un reparto apposito con una decina di stanze, ma non sono ancora stati confermati i particolari sulla modalità e sui tempi dei ricoveri.

Cremona: 157 pazienti in ospedale
Sono 157 i pazienti affetti da coronavirus ricoverati all'ospedale di Cremona, uno dei presidi sanitari di frontiera che accoglie i malati della zona rossa. Ieri erano 134. Lo si apprende dallo stesso ospedale,spiegando che di questi pazienti sono 15 quelli in terapia intensiva. "Reggiamo bene e siamo compatti", dicono dall'ospedale, che ha pubblicato due bandi per medici e infermieri allo scopo di reclutare nuovo personale per far fronte all'emergenza.   Sono 150 gli infermieri candidati, secondo quanto si apprende; 15 sono già stati reclutati.

Bergamo, reparti degli ospedali trasformati
Per contrastare l'emergenza  l’ospedale di Seriate diventerà, insieme a quelli di Lodi e Crema, "a vocazione coronavirus", secondo quanto dichiarato dall’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. I reparti di Medicina saranno trasformati in Pneumologie. L'Ats di Bergamo si è impegnata inoltre a reperire personale medico e sanitario. Le ostetriche iscritte all'albo dall'Ordine interprovinciale di Bergamo, Cremona, Lodi, Milano e Monza-Brianza hanno risposto: "A seguito della richiesta di supporto da parte di Ats Bergamo abbiamo realizzato e diffuso un'indagine online tra le nostre iscritte per verificarne le disponibilità - spiega la presidente Nadia Rovelli -. Sono già pronte ad attivarsi a disposizione delle ASST bergamasche quindici ostetriche sia libere professioniste sia neolaureate".

Primo caso in Basilicata: un uomo che era stato operato a Brescia
Presenta solo una lieve sintomatologia il primo contagiato da Coronavirus in Basilicata:l'uomo, 46 anni, residente a Trecchina (Potenza), il 27 febbraio è rientrato da Brescia - dove si era da poco sottoposto a un intervento chirurgico - "segnalandosi" alle strutture sanitarie lucane, ed ora è in "quarantena" nella sua abitazione con la madre 90enne (per la quale si attendono i risultati del tampone).

Caso nel Siracusano, paziente proveniente dal nord
Era stato nei giorni scorsi nel Nord Italia il paziente della provincia di Siracusa, trovato positivo al tampone sul coronavirus. Non si tratta di un nuovo caso in Sicilia, ma rientra in quei 10 annunciati ieri sera dalla Regione e secondo quanto spiegato da fonti dell'assessorato regionale alla Salute, l'origine del contagio si trova nelle cosiddette zone rosse. Escluso che il Covid-19 sia contratto in Sicilia, frattanto il paziente si trova in isolamento.

Catania, tre professori positivi: chiusa la facoltà di Agraria
Tre docenti del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università di Catania, che erano stati a un congresso a Udine, sono risultati positivi al test del Covid-19. Lo rende noto il rettore Francesco Priolo con una nota pubblicata sul sito dell'Ateneo in cui precisa che "la conferma definitiva dovrà avvenire tramite la validazione dei centri nazionali preposti" e che "i colleghi risultati positivi sono tutti a casa sotto osservazione e nessuno di loro versa in gravi condizioni".

Alto Adige. provincia di Bolzano dispone chiusura di alcune scuole
Quattro test positivi e nove casi sospetti: cresce il numero di turisti stranieri tornati a casa con il Coronavirus da un soggiorno in Alto Adige. Per questo motivo la Provincia di Bolzano ha disposto la chiusura di alcune scuole in Alta Pusteria, Val Gardena e Val Badia, come una serie di altri provvedimenti per manifestazioni, impianti di risalita,ristoranti e bar. Lo ha comunicato in conferenza stampa il governatore Arno Kompatscher, sottolineando che si tratta di"misure precauzionali".

I numeri dell'epidemia
Sono 1.835 gli ammalati per coronavirus in Italia, con un incremento di 258 persone rispetto a ieri. Il nuovo dato è stato fornito ieri dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. A questi vanno aggiunti i 149 guariti (66 in più rispetto a ieri) e i 52 morti (18 in più di ieri). "Le regioni che vedono il maggior numero di persone positive sono Lombardia (1.077), Emilia Romagna (324) e Veneto (271)". "Sono 149 i guariti, 66 oggi. Oggi ci sono 18 deceduti, 15 in Lombardia e 3 in Emilia-Romagna, il totale delle persone decedute arriva a 52" ha detto Borrelli che ha aggiunto "al momento non ci sono criticità nei posti di terapia intensiva". "Il numero dei tamponi effettuato è oltre 23.300 e il numero di casi positivi confermati dall'Istituto superiore di Sanità è 668" ha concluso il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli.



Sileri: "Da emergenza Ssn uscirà rafforzato, presto per parlare di frenata dei contagi"
"Io credo che l'evento Coronavirus rafforzerà il Sistema Sanitario Nazionale, perché verranno investite più risorse che rimarranno, come personale e strumenti. Ci saranno delle assunzioni, anche in Lombardia: medici in pensione e nuove assunzioni". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, Vice Ministro della Salute, a margine della conferenza stampa di presentazione dei dati annuali dell'attività di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule staminali emopoietiche all'auditorium "Cosimo Piccinno", al ministero della Salute, a Roma. "Aspetterei a dire 'frenata' dei contagi, è troppo presto per parlare di frenate. Se l'incubazione è fino a 14 giorni, dobbiamo aspettare per capire. Perché se in altre zone ci sono casi satellite, potrebbero dar luogo a altre ondate. Per ora i focolai sono in Veneto e Lombardia e finché è così è abbastanza sotto controllo, perché hai un caso lo rintracci e metti in quarantena i contatti, fai il test su chi ha dei sintomi".

Mattarella firma decreto
I
l Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto-legge ed il relativo disegno di legge di conversione sulle 'Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-2019'. Il decreto è stato adottato ieri dal premier Giuseppe Conte.

"Papa Francesco fa tampone: negativo". La Santa Sede non commenta
Nessun commento da parte della Santa Sede alla notizia pubblicata oggi dal Messaggero, secondo cui papa Francesco "si sarebbe sottoposto per precauzione al tampone risultando ovviamente negativo". Da alcuni giorni il Pontefice, per sua stessa ammissione, accusa un raffreddore che l'ha costretto a limitare le udienze e arinunciare alla trasferta ad Ariccia per gli esercizi spirituali di Curia.

Milano, due magistrati del Palazzo di Giustizia positivi al tampone
Sono due i magistrati positivi al coronavirus nel Palazzo di Giustizia di Milano. La scelta dei vertici del Tribunale è stata quella di tenere aperte le porte della cittadella giudiziaria, con alcuni accorgimenti precauzionali, come le udienze aperte solo "alle persone strettamente necessarie", che pero' non sono riusciti a evitare il contagio in un luogo che, ogni giorno, vede mediamente transitare settemila persone tra addetti ai lavori e pubblico. I due magistrati sono ricoverati in buone condizioni all'ospedale Sacco.

Penalisti di Milano in agitazione
Gli avvocati della Camera penale di Milano hanno proclamato lo "stato di agitazione" e chiedono "l'immediata sospensione di tutta l'attività giudiziaria non urgente e il rinvio d'ufficio di ogni udienza, con esclusione dei procedimenti nei confronti di persone detenute, internate o in stato di custodia cautelare" dopo i due casi di positività al Coronavirus in Tribunale. Nella situazione attuale, spiega la Camera penale milanese, "è messa in pericolo la salute di tutte le persone che sono necessitate a frequentare il Palazzo di giustizia e segnatamente le aule di udienza (magistrati, forze dell'ordine, personale amministrativo, testimoni, consulenti tecnici e periti, persone offese, imputati, praticanti avvocati e avvocati)". 

Como, stanco dell'isolamento uomo fugge dall'ospedale. Denunciato
Stanco di essere in isolamento forzato per il contagio da Coronavirus ha deciso di evadere dall'ospedale per tornare dai suoi cari. E' successo a Como dove da una settimana era ricoverato un 71enne bergamasco. L'uomo, stando bene, ha deciso di abbandonare il reparto per tornare a casa dai suoi. Quindi per lasciare il Sant'Anna ha chiamato un taxi, facendosi prelevare davanti all'ospedale ed e' tornato a Casnigo in provincia di Bergamo. L'uomo è stato denunciato a piede libero dai carabinieri con l'accusa di inosservanza dei provvedimenti dell'autorità. L'episodio si è verificato ieri mattina ed ora anche il taxista che si è messo in autotutela a casa chiederà i danno al pensionato.

In Molise tre contagi
Sale a tre il numero dei contagiati da Coronavirus in Molise. Dopo il primo caso, una donna di Montenero di Bisaccia (Campobasso), accertato ieri pomeriggio all'ospedale 'Cardarelli' di Campobasso, i tamponi effettuati sul marito e un altro familiare della paziente hanno dato esito positivo. Lo conferma il presidente della Regione Molise, Donato Toma.

Sequenziati i genomi 
L'Istituto superiore di sanità (Iss) e il Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare Celio di Roma hanno sequenziato gli interi genomi del virus SarS-Cov-2 isolati dal paziente cinese e dal paziente lombardo (il paziente uno di Codogno, ndr). Presto sarà disponibile anche la sequenza di un paziente veneto. Il sequenziamento, rende noto l'Iss, ha implicazioni importanti: permette di conoscere l'intero codice genetico del virus e di seguirne i cambiamenti nel tempo e nello spazio. Ciò è utile per conoscere e seguire i focolai e per investigare la struttura del virus stesso. 

Bonaccini, risorse extra e una strategia Ue
"Esiste il rischio di una recessioneeconomica pesante. Il Paese ha bisogno di una terapia choc, che passi per il rilancio degli investimenti e  la tutela dei lavoratori e delle nostre produzioni. Ma per fare questo servono risorse straordinarie, sulle quali l'Europa deve dire sì. E serve anche una strategia per l'intera Europa, visto che il problema è comune". Lo afferma il governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, in un'intervista al Corriere della Sera in cui sottolinea l'importanza che ci sia "unità, per tutelare imprese e posti di lavoro".   Domani "guiderò una delegazione delle Regioni, oltre a noi ci saranno le parti sociali. Al governo chiederemo misure urgenti non per le sole zone rosse, sblocco dei fondi già disponibili presso le Regioni per la cassa integrazione in deroga,azzeramento dei cosiddetti 'contatori' per far ripartire gli ammortizzatori sociali, accesso al credito per le imprese,sostegno ai comparti produttivi, comprendendo anche turismo,cultura e servizi", spiega Bonaccini.

Zaia: mercoledì a Conte documento sull'economia
"Noi siamo pronti, stiamo vedendo di mettere insieme tutte le osservazioni nelle singole regioni e poi tutti assieme, poi presenteremo questo documento mercoledì direttamente al Presidente del Consiglio". Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia, a proposito del documento a sostegno dell'economia in via di elaborazione da parte di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna.

Annullate la Roma - Ostia e Vinitaly
Non si correrà la mezza maratona Huawei Roma Ostia in programma per domenica 8 marzo. La decisione è stata presa  nel corso dell'incontro tenuto questa mattina in prefettura al quale hanno partecipato la prefetta Gerarda Pantalone, il governatore del Lazio Nicola Zingaretti e la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Le valutazioni medico sanitarie provenienti dagli organismi competenti hanno spinto a valutare inopportuno lo svolgersi della mezza maratona Roma-Ostia 2020. Sulla base di queste valutazioni, di concerto con le Istituzioni presenti al tavolo, così come previsto dall'ultima circolare del Ministero dell'Interno, sarà emanato un provvedimento del Campidoglio per l'annullamento della mezza maratona Roma-Ostia 2020 di domenica 8 marzo''. Lo comunica il Campidoglio.

Arriva il rinvio anche per Vinitaly. L'importante manifestazione enologica, di rilievo internazionale, è stata rinviata di 2 mesi e si svolgerà dal 14 al 17 giugno.