Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Tokyo-2020-Olimpiadi-anche-senza-vaccini-si-valuta-se-a-porte-chiuse-59be6bdd-1bab-472d-b3ef-d37f9dbdf6b7.html | rainews/live/ | true
SPORT

La pandemia

Tokyo 2020, gli organizzatori: Giochi anche senza vaccini, si valuta se a porte chiuse

Una delle più grandi domande senza risposta sulle Olimpiadi in Giappone riguarda il pubblico

Condividi
Una delle più grandi domande senza risposta sulle Olimpiadi di Tokyo riguarda i tifosi. Ce ne saranno anche dall'estero? E i tifosi saranno ammessi negli stadi all'aperto o nelle arene al coperto più piccole? "Naturalmente, stiamo esaminando molti scenari diversi, anche la mancata presenza di spettatori è una delle opzioni", ha detto giovedì il presidente del comitato organizzatore Yoshiro Mori dopo una videochiamata con il presidente del CIO Thomas Bach. "Non vorremmo tenere le gare senza spettatori, ma in termini di simulazioni stiamo coprendo tutte le opzioni", ha aggiunto. Il Comitato Olimpico Internazionale e gli organizzatori di Tokyo lanceranno il loro 'Playbook' la prossima settimana, un piano dettagliato su come tenere i Giochi durante una pandemia. Stabilirà regole severe per i migliaia di atleti che arriveranno in Giappone, che dovranno essere isolati nelle bolle e poi lasciare il paese non appena finiranno di gareggiare.

Il quotidiano giapponese Nikkan Sports, senza citare fonti, ha affermato che gli organizzatori dovrebbero annunciare "presto" che i tifosi dall'estero non potranno seguire i Giochi. Il ministro per le Olimpiadi Seiko Hashimoto ha detto all'inizio della settimana che la decisione sarebbe stata annunciata "entro la primavera". I 15.400 atleti olimpici e paralimpici saranno tenuti in una bolla sterile a Tokyo. Ma migliaia di altri non lo faranno, inclusi giudici, funzionari, VIP, sponsor, media ed emittenti. I tifosi sono i più problematici e rischiosi con le Olimpiadi che si configurano principalmente come un evento televisivo. Il denaro della televisione è fondamentale per il CIO, che ottiene il 75% delle sue entrate dalla vendita dei diritti di trasmissione. Il comitato organizzatore locale avrebbe dovuto ricevere 800 milioni di dollari dalla vendita dei biglietti, la terza più grande fonte di reddito. È probabile che qualsiasi deficit sarà compensato dal governo giapponese.

Mori ha descritto la sua telefonata con Bach - accompagnato dal CEO di Tokyo Toshiro Muto - come una sorta di discorso di incoraggiamento. Sia il CIO che Tokyo stanno cercando di andare avanti, svelando i loro piani e cercando di spazzare via i dubbi di una cancellazione. "Il presidente Bach ci ha dato la sua posizione forte ed è stato un grande incoraggiamento per noi", ha detto Mori. "E siamo grati. Questo è quello che gli ho detto. Fondamentalmente questo era l'argomento principale della conversazione di oggi", ha aggiunto. Mori non è stato in grado di rispondere chiaramente a una domanda di un giornalista giapponese che ha chiesto cosa intende quando dice che Tokyo "terrà Giochi sicuri e protetti". I sondaggi in Giappone mostrano che il pubblico è contrario a tenere le Olimpiadi con circa l'80% che afferma che dovrebbero essere rinviate o cancellate. "Tutti sperano di essere al sicuro", ha risposto Mori. "Nessuno sale su un treno sperando di andare incontro a un incidente", ha dichiarato.