Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Usa-capo-staff-Casa-Bianca-Meadows-Non-controlleremo-la-pandemia-Biden-Alzata-la-bandiera-bianca-della-sconfitta-54ab0ff3-0571-4cd4-bafd-f413a2124495.html | rainews/live/ | true
USA2020

Verso le Presidenziali

Usa, Meadows: "Non controlleremo la pandemia". Biden: "Alzata la bandiera bianca della sconfitta"

Il candidato dem commenta le parole del capo staff della Casa Bianca

Condividi
Interpellato ieri dalla Cnn, il capo di gabinetto della Casa Bianca, Mark Meadows, ha detto che gli Stati Uniti "non controlleranno" la pandemia, ma "controlleranno il fatto di avere vaccini, cure". Pressato sul perchè gli Stati Uniti non riusciranno a tenere sotto controllo la pandemia, Meadows ha risposto: "Perché è un virus contagioso come l'influenza".Poi ha aggiunto: "Quello che dobbiamo fare è assicurarci di avere appropriati fattori di mitigazione, che si tratti di cure o vaccini o terapie per assicurarci che le persone non muoiano per questo".

Il candidato democratico alle elezioni presidenziali 2020 Joe Biden ha commentato le parole di Meadows accusando la Casa Bianca di "aver alzato la bandiera bianca della sconfitta". 

"Il capo del personale della Casa Bianca Mark Meadows ha ammesso in modo sbalorditivo che l'amministrazione ha rinunciato persino a cercare di controllare questa pandemia, che ha rinunciato al loro dovere fondamentale di proteggere il popolo americano", ha detto l'ex vicepresidente.

"Non è stato un errore di Meadows, è stato un sincero riconoscimento di quella che è stata chiaramente la strategia del presidente Trump dall'inizio di questa crisi: sventolare la bandiera bianca della sconfitta e sperare che ignorandola il virus sarebbe semplicemente andato via", ha continuato Biden. Che ha aggiunto: "Non lo ha fatto e non lo farà."

Biden ha detto che "purtroppo non è una sorpresa" che il coronavirus continui a "imperversare incontrollato in tutto il paese e persino nella stessa Casa Bianca".

Gli Stati Uniti hanno registrato nelle ultime 24 ore altri 60.789 casi di Covid-19, che portano a 8.635.966 il totale dei contagi dall'inizio della pandemia, secondo i dati della Johns Hopkins University. Altre 340 persone sono morte, per complessivi 225.229 decessi. Sabato scorso gli Stati Uniti, che sono il paese più colpito al mondo dalla pandemia, ha registrato quasi 84.000 casi di infezione.