Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-Usa-nuovo-record-di-casi-decessi-totali-in-India-in-Messico-Cina-de68360d-7bcd-4d00-ac90-f72361d2c30b.html | rainews/live/ | true
MONDO

La pandemia

Coronavirus, oltre mille morti in 24 ore in Gran Bretagna. In Francia esteso coprifuoco

Condividi
Buenos Aires, Argentina (AP Photo/Natacha Pisarenko)
Il Regno Unito ha superato i 3 milioni di casi di Covid-19 e più di 80mila le persone hanno perso la vita entro 28 giorni dal risultato positivo. Lo riferisce il governo britannico, spiegando che sono 1.035 i decessi legati al Covid-19 registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore. 

La Francia ha deciso di anticipare il coprifuoco, dalle 20 alle 18,  in altri 8 dipartimenti. E' stato il primo ministro Jean Castex ad annunciare l'anticipo del divieto che si aggiunge ai 15 dipartimenti in cui la stretta sugli orari è in vigore da una settimana. Si tratta di regioni dell'est e centro-est della Francia: l'Allier (centro), le Alpi-Alta Provenza (sud), la Cote-d'Or (centro), l'Alto Reno e il Basso Reno (est), le Bouches-du-Rhone (la regione di Marsiglia, sud), il Cher (centro) e il Vaucluse (sud-est). A Parigi e nell'Ile-de-France - dove la circolazione del virus è elevata ma non allarmante - resta in vigore il coprifuoco dalle 20.

In Germania sono state già vaccinate 500mila persone. Lo ha riferito il ministro della Salute tedesco Jens Spahn nel corso di un incontro virtuale con i membri del Robert Koch-Institut e di Stiko, il gruppo di esperti sull'uso del vaccino. "Stiamo facendo più vaccinazioni ogni giorno e i processi stanno migliorando sempre di più", ha detto il ministro, sottolineando che "le cose stanno andando davvero bene e le procedure vengono eseguite in modo molto professionale".

Gli Stati Uniti hanno registrato un nuovo record di contagi giornalieri da Covid-19, con quasi 290.000 casi in 24 ore. Le vittime hanno superato le 370.000, attestandosi a 370.119, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. La CNN riporta che nei primi 9 giorni del 2021, negli Usa si sono registrati due milioni di nuovi casi di Covid e 24.000 morti. L'emittente americana cita elaborazioni dei dati della Johns Hopkins University, secondo la quale i casi di Covid negli Usa hanno oramai superato quota 22 milioni.

Ha superato quota 150 mila (150.570) il numero totale dei decessi legati al Covid-19 ufficialmente registrati in India dall'inizio della pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins.   

I contagi totali nel Paese asiatico sono stati finora 10,41 milioni, di cui 10,03 guariti. L'India è seconda al mondo dopo gli Stati Uniti per numero di contagi e terza dietro a Usa e Brasile per numero di vittime da coronavirus. 

Le autorità cinesi chiedono ai residenti in due città a sud di Pechino di rimanere a casa per sette giorni mentre cercano di arginare un focolaio di coronavirus in cui più di 300 persone sono risultate positive la scorsa settimana. Secondo gli avvisi ufficiali sui social media, le città di Shijiazhuang e Xingtai nella provincia di Hebei stanno 'confinando' le persone alle loro comunità e villaggi e hanno vietato i raduni. L'Hebei ha riportato 14 casi confermati di recente nelle ultime 24 ore, portando il totale dell'epidemia a 137. Altre 197 persone senza sintomi sono risultate positive. La Cina non include i casi asintomatici nel conteggio confermato.Pechino chiede ai lavoratori dell'Hebei di mostrare la prova di un impiego a Pechino e un test del virus negativo prima di entrare nella capitale.

Ha superato quota 130 mila (131.031) il numero totale dei decessi legati al Covid-19 ufficialmente registrati in Messico dall'inizio della pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. I contagi totali nel Paese nordamericano sono stati finora 1,49 milioni, di cui 1,12 guariti.