Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-ambasciatore-cinese-ringrazia-il-Italia-e-l-ospedale-Spallanzani-bc692c3d-36e0-498c-a2f5-846e75910acd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il governo cinese ha piena fiducia nella vittoria contro questa epidemia

Coronavirus, ambasciatore cinese ringrazia l'Italia e l'ospedale Spallanzani

Incontro alla sede della Regione Lazio con il presidente Zingaretti. "Vogliamo ringraziare per il sostegno, il governo e il popolo italiano che ci stanno aiutando per vincere questa guerra contro il coronavirus" ha detto l'ambasciatore

Condividi
"Con il presidente Zingaretti è stato un incontro molto proficuo. Si è trattato di una riunione sulla cooperazione tra Cina e Italia per la lotta contro il coronavirus. Vogliamo ringraziare per il sostegno, il governo e il popolo italiano che ci stanno aiutando per vincere questa guerra contro il coronavirus".

A dirlo l'ambasciatore cinese in Italia, Li Junhua, al termine di un incontro alla sede della Regione Lazio con il presidente Nicola Zingaretti. All'incontro hanno partecipato anche le tre ricercatrici dello Spallanzani, Maria Rosaria Capobianchi, Francesca Colavita e Concetta Castilletti. 

"Il governo cinese ha piena fiducia nella vittoria contro questa epidemia - ha ribadito l'ambasciatore - e ringraziamo sinceramente per tutto il suo impegno l'ospedale Spallanzani che sta curando in maniera ottimale i nostri pazienti".

Zingaretti: "No a isteria e allarmi infondati"
"Ringrazio l'ambasciatore per questa visita, programmata da tempo, ma che è stata anche un'occasione, visto gli sviluppi delle ultime ore, per presentargli l'equipe di medici e ricercatrici che hanno isolato il coronavirus. Noi la interpretiamo anche come un messaggio da dare, in questo momento, a tutti gli italiani e le italiane, che vuole rilanciare l'amicizia nei confronti del popolo cinese, abbassare i timori, assolutamente infondati, rispetto ad una crisi legata al virus molto seria, ma che non deve cedere all'isteria o agli allarmismi, che sono totalmente infondati". Cosi il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti, al termine dell'incontro con l'Ambasciatore cinese in Italia, Li Junhua.

Encomio a ricercatrici che hanno isolato virus
L'Ordine Nazionale dei Biologi (Onb) tributerà un encomio solenne alle tre biologhe del team dello Spallanzani che hanno isolato il Coronavirus codificando il materiale genetico. La consegna del riconoscimento a Maria Rosaria Capobianchi, Francesca Colavita e Concetta Castilletti avverrà nel corso del forum dedicato agli "Stati generali della Ricerca" organizzato dall'Onb il 20 febbraio all'istituto di genetica Ceinge di Napoli.