Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-bozza-Dl-proroga-blocco-spostamenti-df7afd58-23c0-4eb5-a2ea-1ef8f66b13b1.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Dl proroga

Covid-19, via libera del consiglio dei Ministri a stop spostamenti tra Regioni fino al 25 febbraio

A partire da domenica scattano i cambiamenti di fascia: Liguria, Toscana, Abruzzo e provincia di Trento in arancione

Condividi

Via libera del consiglio dei Ministri alla proroga del blocco degli spostamenti tra le Regioni fino al 25 febbraio. Lo prevede il decreto legge Covid sul tavolo del Cdm. 

"Dal 16 al 25 febbraio - recita la norma - sull'intero territorio nazionale è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione".

I cambiamenti di fascia a partire da domenica: Liguria, Toscana, Abruzzo e provincia di Trento in arancione
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato le ordinanze che portano in arancione le tre regioni-Abruzzo, Liguria, Toscana - e la provincia di Trento, e che saranno valide a partire da domenica.

In arancione restano anche l'Umbria e la provincia di Bolzano (nell'ultima settimana analizzata dall'Iss hanno avuto "un livello di rischio alto"), anche se per entrambe i governatori hanno disposto misure ancora più restrittive. La Sicilia torna in zona gialla da martedì 16, a scadenza della vigente ordinanza.

Per quanto riguarda la zona gialla, da domenica saranno 15 le regioni nella fascia più bassa di rischio: oltre alla Sicilia, si tratta di Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Valle d'Aosta e Veneto.