Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-golden-power-aziende-strategiche-scalate-straniere-pmi-strategiche-Ue-1133a2b3-e49d-413a-a9c3-c9a345126924.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Imprese strategiche

Coronavirus, arriva nuova norma sul Golden Power in difesa aziende italiane

Fraccaro: Golden Power "un vaccino contro il virus delle scalate ostili straniere"

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
Il Governo ha pronte nuove regole sul Golden Power per difendere le aziende italiane dalle scalate straniere nel contesto dell'emergenza Coronavirus ed impedire che il patrimonio produttivo ed industriale italiano sia messo in ginocchio e divenga terra di conquista e possa finire in mani straniere a prezzi di saldo.

Le nuove regole sul Golden Power rafforzato, oltre alle aziende strategiche fino ad adesso  - difesa, energia, trasporti e comunicazioni -, sarà esteso anche ad altri ambiti, come il settore alimentare, finanziario e assicurativo o sanitario. La norma inoltre sarà applicata alle operazioni all'interno dell'Unione Europea.

Il nuovo provvedimento aumenterà gli obblighi di comunicazione alla Presidenza del Consiglio anche per l'acquisizione di quote azionarie delle Pmi (Piccole e Medie imprese) strategiche per difendere il controllo societario da finalità speculative.

Fraccaro: prioritario tutelare aziende strategiche. Da esse dipende sicurezza nazionale 
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro ha spiegato: "Il Governo intende salvaguardare gli asset strategici del Paese. Per questo abbiamo lavorato al rafforzamento degli strumenti esistenti. La norma sul Golden power è pronta e sarà approvata nel primo provvedimento utile. L'emergenza Coronavirus non metterà a rischio il nostro patrimonio produttivo e industriale, che è prioritario tutelare perché da esso dipende anche la sicurezza nazionale. Il nuovo Golden Power sarà il nostro vaccino contro il virus delle scalate ostili".

Per quanto riguarda le Piccole e Medie imprese (Pmi) il sottosegretario ha osservato: "Rappresentano la spina dorsale del Paese e molte di esse creano valore in settori strategici per la difesa degli interessi del Paese. L'Italia supererà questa fase e ne uscirà ancora più forte", ha concluso Fraccaro.