Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-in-Usa-oltre-30-milioni-senza-lavoro-in-6-settimane-d1feb46a-94a4-4895-a767-2f3c634fbc7a.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Coronavirus, oltre 230mila morti nel mondo. Negli Usa oltre 30 milioni senza lavoro in 6 settimane

Negli Stati Uniti sono stati registrati altri 2.502 morti in 24 ore per il coronavirus. Il virologo Anthony Fauci: possibile vaccino entro gennaio

Condividi
Sono oltre 230mila i morti per Coronavirus nel mondo. Secondo i dati della Johns Hopkins University, il numero delle vittime è di 230.804. I casi di contagio sono invece oltre 3,2 milioni, pari cioè a 3.249.022. La più colpita è l'Europa con 137.714 morti. Negli Usa i decessi sono 61.717.

E, intanto, più di 3,8 milioni di lavoratori negli Usa hanno fatto domanda per ricevere il sussidio di disoccupazione nell'ultima settimana per un totale di circa 30,3 milioni di richieste nelle ultime sei settimane da quando l'epidemia di coronavirus ha iniziato a costringere milioni di datori di lavoro a chiudere e a ridurre la forza lavoro. E' la peggiore serie di licenziamenti mai registrata.

In precedenza si era diffusa la notizia che il Pil Usa nel primo trimestre è crollato del 4,8% , in quella che è la prima contrazione dal 2014 e la maggiore dalla Grande Recessione del 2008-2009. 

Calo record per spesa personale: -7,5% a marzo
La spesa personale degli americani è scesa del 7,5% a marzo: si tratta della flessione maggiore da quando sono iniziate le rilevazioni nel 1959.Il dato e' peggiore delle attese degli analisti che si aspettavano un calo del 5%. I redditi personali sono scesi del 2,0% (contro un previsto - 1,5%).

Altri 2.502 morti in 24 ore
Negli Stati Uniti sono stati registrati altri 2.502 morti in 24 ore per il coronavirus. Emerge dall'ultimo aggiornamento di John Hopkins University che segnala una nuova impennata di decessi dopo due giorni di frenata, domenica e lunedì. Il bilancio dei morti è salito ad almeno 60.853 mentre i contagi sono oltre un milione.

Stato di New York: 18.274 morti in totale
Ieri, almeno 306 persone sono morte di coronavirus nello Stato di New York, negli Stati Uniti. Lo ha comunicato il governatore Andrew Cuomo, in conferenza stampa, definendo il numero di vittime "ancora terribile", anche se in diminuzione. Martedì, sono morte 330 persone;nlunedì, 335; domenica, 337. In tutto, sono decedute almeno 18.274 persone.

Il virologo Fauci: possibile vaccino entro gennaio
Anthony Fauci, l'autorevole virologo della task force usa contro il coronavirus, non esclude che gli Usa possano arrivare al vaccino entro il prossimo gennaio. "Vogliamo procedere velocemente ma vogliamo assicurarci che sia sicuro ed efficace. penso che sia fattibile se le cose vanno nel verso giusto", ha detto ai media. la strada, ha spiegato, è assumersi il rischio di cominciare la produzione con le società coinvolte presumendo che funzioni e, in tal caso, aumentarla.

Il programma dell'amministrazione Trump per accelerare lo sviluppo di un potenziale vaccino contro il coronavirus, chiamato "Operation Warp Speed", ha l'obiettivo di produrre centinaia di milioni di dosi entro gennaio - il che "è nelle possibilità", ha detto Fauci, citato da Cnn. "Vogliamo procedere rapidamente, ma vogliamo assicurarci che sia sicuro ed efficace. Penso che sia fattibile".

Trump non estenderà le linee guida sul distanziamento
Il presidente degli Usa Donald Trump ha affermato che il governo federale non estenderà le linee guida sul distanziamento sociale quando scadranno, alla fine del mese. Trump ha detto ai giornalisti che le linee guida del coronavirus si "sbiadiranno" a causa del lavoro svolto dai governatori nei loro Stati. Il vicepresidente Mike Pence ha affermato che le linee guida emesse 45 giorni fa sono state integrate nelle linee guida fornite agli Stati su come possono iniziare il processo di riapertura progressiva delle loro economie.