Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-plauso-di-Casellati-e-Fico-allintervento-di-Mattarella-d5c78606-93ae-438e-ab8b-894919e28200.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Coronavirus, plauso di Casellati e Fico all'intervento di Mattarella

Condividi
"Condivido appieno le parole del presidente Mattarella che esprimono la vicinanza dello Stato a tutti gli italiani e in maniera particolare a coloro che, in questa gravissima emergenza, sono stati colpiti più duramente per la perdita dei propri cari. Il loro dolore è il dolore di tutta la Nazione".

Così il presidente del Senato, Elisabetta Casellati. "Mi unisco ai ringraziamenti del capo dello Stato ai medici, agli infermieri, agli scienziati, ai farmacisti, alle forze dell'ordine, alle forze armate, ai volontari e a tutti coloro che forniscono servizi e attività essenziali; donne e uomini in prima linea tutti i giorni con un lavoro instancabile per portarci fuori dall'emergenza. Il loro impegno è la più bella espressione dello spirito, della generosità, dell'energia vitale del nostro Paese", ha aggiunto Casellati.

"Bene ha fatto il presidente Mattarella a ricordare che l'Italia in questo grave momento sta facendo la sua parte per il sostegno alla vita sociale ed economica, ma forte e condivisibile è anche l'appello all'Europa ad investire sulla nostra ripresa, varando le necessarie misure di sostegno di carattere economico-finanziario e fiscale", ha aggiunto. "E' certo, come sottolinea il presidente della Repubblica, che tutti insieme, ciascuno secondo le proprie competenze, con la propria responsabilità, sapremo affrontare e superare con coraggio ogni difficoltà, anche la più drammatica, capaci come siamo e siamo sempre stati noi Italiani", ha concluso il presidente Casellati.

Fico: bene Mattarella, sostenere i più deboli 
"Mi unisco al pensiero rivolto dal presidente Mattarella a chi ha perso la vita a causa di questa epidemia e ai loro cari. E ancora un grazie di cuore a tutti coloro che sono in prima linea in questi giorni nel fronteggiare questa emergenza. Condivido poi le parole del Capo dello Stato. L'Europa ha davanti a sé una sfida decisiva che deve saper raccogliere, senza timori, e con la consapevolezza che dovrà avere un ruolo fondamentale nella gestione di questa emergenza e per il suo superamento. La solidarietà fa parte dei valori dell'Unione ma è anche nel comune interesse. E' un momento cruciale per l'Europa, il più delicato della sua storia recente. Voglio quindi ribadire un messaggio espresso dal Capo dello Stato: è necessario rispettare le regole per far sì che l'emergenza duri il meno possibile. Ciascuno di noi ha una responsabilità nei confronti della comunità". Lo scrive il Presidente della Camera, Roberto Fico, sulla sua pagina Fb.

Fico prosegue: "E la stessa responsabilità hanno le istituzioni: nel sostenere al massimo non solo chi è in prima fila a gestire l'emergenza, ma anche i soggetti più deboli e fragili della nostra comunità. Questi ultimi vanno aiutati subito. Un'altra responsabilità in capo alle istituzioni è contribuire ad alimentare e a cementare il senso di responsabilità e di comunità che stiamo vivendo e paradossalmente riscoprendo anche più intensamente in questa situazione difficile. Questi sono i compiti dello Stato, di uno Stato che deve muoversi compatto in tutte le sue articolazioni, territoriali e locali, per poter dare una risposta adeguata".