Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-presidente-Lombardia-Fontana-Stiamo-proseguendo-sulla-buona-strada-0a9f5294-0873-43ce-8f52-3b7cff3685ea.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Il punto stampa

Coronavirus, presidente della Lombardia Fontana: "Stiamo proseguendo sulla buona strada"

"Non ho ancora numeri ufficiali, ma le indicazioni che mi arrivano è che stiamo proseguendo sulla buona strada. Stiamo mantenendo quella linea che non è più in salita, neanche in discesa ma rimane stabile" 

Condividi
"Le indicazioni che mi arrivano è che stiamo proseguendo sulla buona strada. Stiamo mantenendo quella linea che non è più in salita e non è ancora in discesa, ma non stiamo andando avanti nella progressione" del contagio. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel punto stampa quotidiano sull'emergenza coronavirus. "

Ciò non toglie che non bisogna abbassare la guardia. Oggi, non so se sia solo una mia impressione, ho visto più macchine in giro, più gente in giro, come se molti si fossero sentiti autorizzati dai discreti risultati a non rispettare le norme. Stiamo andando benino, manteniamoci ancora rigidi nel rispettare gli obblighi".

I dati del contagio in Lombardia "sono in fase migliorativa" e "soprattutto le risposte che mi arrivano dai pronto soccorso sono molto migliori": per questo il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana guarda il futuro "con un pochino di ottimismo in più".

"Le misure rigorose stanno dimostrando che hanno efficacia, sono due passate due settimane da quando ci sono ed è la dimostrazione che è la strada giusta", ha sottolineato Fontana a Italia7gold, sottolineando che "non ci piacciono, certamente", ma "bisogna mettersi nell'ottica che stiamo combattendo una guerra e ci vuole qualche sacrificio". 

"Nel pomeriggio avremo una riunione di Giunta importante, in cui verranno messi a disposizione 16 milioni per le famiglie con Isee più basso per contribuire a mutui e all'acquisto di materiale utile ad esempio a far studiare i figli a casa. Sono fondi regionali che mettiamo a disposizione". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

L'Ospedale della Fiera di Milano, che sarà presentato domani e la cui costruzione e' stata resa necessaria dall'emergenza coronavirus, è  "una grande opera che solo l'ingegno e la concretezza lombarda potevano realizzare in cosi' poco tempo", ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha ringraziato le maestranze per il loro lavoro. Parlando al termine della visita all'ospedale allestito presso i padiglioni della Fiera di Milano per i malati di Covid-19, alla quale ha partecipato anche l'Arcivescovo Delpini, che ha dato la benedizione alla struttura, Fontana ha detto di avere "incontrato tutti i lavoratori che in questi giorni hanno contribuito giorno e notte alla nascita di questa struttura".

Il presidente della Regione ha anche rivolto un pensiero "all'amico Guido Bertolaso che, fin dal primo momento, ha creduto in questa missione e, nonostante sia stato colpito dal virus, continua a contribuire a distanza in maniera fattiva per rendere l'ospedale operativo". All'incontro hanno partecipato anche il presidente della Fondazione Fiera, Enrico Pazzali, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, oltre al vicepresidente della Regione, Fabrizio Sala e gli assessori Giulio Gallera e Davide Caparini.