Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus-primi-casi-di-contagio-in-Nigeria-e-Olanda-e-Bielorussia-90270b35-d4ee-44e5-93bb-15175992856a.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Isolato ceppo italiano, sono 17 le vittime. I guariti salgono a 45

Coronavirus, primi casi di contagio in Nigeria, Olanda e Bielorussia

In Nigeria il contagiato è un italiano rientrato da Milano. "Il paziente è ricoverato in ospedale nello stato di Lagos condizioni stabili e non presenta sintomi preoccupanti" ha annunciato il ministero della Salute nigeriano. Casi anche in Lituania e a Nizza. I ricercatori dell'Ospedale Sacco di Milano hanno isolato il ceppo italiano del coronavirus. Sassoli: "Da Italia precauzioni importanti"

Condividi

Il numero dei contagiati aumenta nel mondo. Ed è un italiano rientrato da Milano il 25 febbraio il primo contagiato dal nuovo coronavirus in Nigeria. Lo ha annunciato il ministero della Salute nigeriano precisando che "il paziente è ricoverato in ospedale nello stato di Lagos condizioni stabili e non presenta sintomi preoccupanti". E sono diversi in casi registrati nelle ultime ore. Nelle ultime ore sono stati segnalati la prima infezione in Irlanda del Nord e la prima in Galles, entrambi su persone provenienti dall'Italia settentrionale (nel primo caso via Dublino), come riferisce la Bbc.   Le autorità sanitarie locali gallesi e nord irlandesi hanno assicurato di aver preso "tutte le misure appropriate" per contenere la diffusione del virus.

Primo caso anche in Olanda, era tornato dal Nord Italia
L'Olanda ha annunciato il primo caso di contagio da coronavirus. Lo riporta la Bbc. Si tratta di una persona a Tilburg, nel sud, che era rientrata da poco dal nord Italia.

In Lituania primo contagio, donna tornata da Verona
Anche la Lituania registra un primo caso di persona positiva al nuovo coronavirus: lo riferisce il ministero della Salute del Paese baltico sul suo sito web ufficiale precisando che si tratta di una donna tornata da Verona il 24 febbraio. La donna è adesso ricoverata in isolamento a Siauliai, non ha febbre o altri sintomi evidenti della malattia. Lo riporta l'agenzia Interfax.

A Nizza primo caso, donna rientrata da Milano
Sono stato informato di un primo caso di Coronavirus diagnosticato questa mattina all'ospedale di Nizza. Si tratta di una donna rientrata da Milano. Vi informo,con l'intento della trasparenza": lo scrive su Twitter il sindaco di Nizza, Christian Estrosi.

Un contagio in Bielorussia, si tratta di uno studente iraniano
La Bielorussia ha annunciato il suo primo caso di contagio da coronavirus. E' uno studente iraniano rientrato la settimana scorsa passando per l'Azerbaigian. il ministero della Salute ha precisato che le suecondizioni sono "soddisfacenti" e ha annunciato che d'ora in avanti saranno sottoposti a controlli tutte le persone in arrivo dall'Italia, dall'Iran e dalla Corea del Sud oltre che dalla Cina.

Emirati Arabi: stop a tour, due ciclisti italiani positivi
Gli Emirati arabi Uniti hanno deciso di cancellare le ultime due tappe dell'UAE Tour dopo che due ciclisti italiani sono stati trovati positivi al coronavirus. Lo riporta la Bbc. Organizzatori, partecipanti, membri dello staffe chiunque sia venuto in contatto con i due corridori italiani stanno adesso effettuando il test per verificare che non siano stati contagiati.

Sassoli: "Da Italia imposte precauzioni importanti"
Sull'emergenza  Coronavirus "mi pare che l'Italia abbia imposto un comportamento  precauzionale importante" anche se "naturalmente questo crea disagio". A sottolinearlo, intervistato dall'Adnkronos, è il presidente del  Parlamento Europeo, David Sassoli, parlando a margine della firma,  all'Auditorium di Via della Conciliazione a Roma, del Documento "Rome Call for Ai Ethics" promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita  con Ibm e Microsoft quali primi firmatari.

British Airways ferma altri voli per nord Italia
La British Airways ha deciso di cancellare nuovi voli verso il nord Italia e di prolungare questa misura, inizialmente prevista fino all'11 marzo, almeno fino al 28 marzo. Lo riporta la Bbc. Oltre ai collegamenti con Milano, ha annunciato la compagnia di bandiera britannica,saranno interrotti 56 collegamenti con diverse destinazioni tra le quale Bologna, Venezia e Torino. Diminuiti anche i collegamenti con Seoul, che saranno un giorno sì e uno no, e cancellati sei voli verso Singapore fino al 15 marzo.

Nessun caso di contagio su Msc, il Messico permette lo sbarco
"Msc Crociere ha appena ricevuto dalle autorità sanitarie messicane la conferma ufficiale che,anche a seguito dei test medici effettuati dalle medesime autorità durante la notte, a bordo di Msc Meraviglia a Cozumel non vi sono casi di coronavirus, ma solo due episodi di semplice influenza stagionale. Le autorità locali hanno quindi autorizzato lo sbarco di tutti i passeggeri presenti a bordo per visitare la località turistica". Lo fa sapere la compagnia inuna nota.

Australia si prepara a pandemia, varato piano
L'Australia, dove secondo i dati ufficiali i casi confermati di contagio di coronavirus sono finora 15 senza alcuna vittima, ha annunciato un piano nell'eventualità di una pandemia.    Il primo ministro Scott Morrison ha dichiarato che le notizie sulla diffusione del virus nel mondo hanno portato a rafforzare la risposta del governo e fatto scattare misure di emergenza in ospedali, scuole e strutture di assistenza agli anziani. Ilpiano estende inoltre per un'altra settimana il divieto di ingresso nel paese a stranieri provenienti dalla Cina, mentre cittadini e residenti permanenti in Australia possono entrare ma dovranno restare in isolamento per due settimane.

I ricercatori dell'Ospedale Sacco di Milano hanno isolato il ceppo italiano del coronavirus.
Lo ha annunciato il professor Massimo Galli, direttore dell'Istituto di scienze biomediche, che ha illustrato i risultati del lavoro di ricerca che procede ininterrottamente da domenica scorsa, coordinato dalla professoressa Claudia Balotta. Fanno parte della squadra le ricercatrici Alessia Loi, Annalisa Bergna e Arianna Gabrieli, precarie, insieme al collega polacco Maciej Tarkowski e al professor Gianguglielmo Zehender.

"Abbiamo isolato il virus di 4 pazienti di Codogno",  spiega il professor Galli aggiungendo che "siamo riusciti a isolare virus autoctoni, molto simili tra loro ma con le differenze legate allo sviluppo in ogni singolo paziente".   

Si tratta di una scoperta che consentirà ai ricercatori di "seguire le sequenze molecolari e tracciare ogni singolo virus per capire cos'è successo, come ha fatto a circolare  e in quanto tempo". Il passo successivo sarà quello di studiare lo sviluppo di anticorpi e quindi di vaccini e di cure da parte dei laboratori farmaceutici.

Fnom scrive a Fontana, medici non protetti
Non si può accettare che i nostri medici si trovino a fronteggiare l'emergenza Covid-19 senza ledotazioni per la protezione personale dal virus".  Lo scrive in una lettera al governatore della Lombardia Attilio Fontana ilpresidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli. "Un medico che si ammala - aggiunge -è un medico sottratto al servizio sanitario nazionale e alla tutela del diritto alla salute".

Veneto, 133 casi, di questi 29 ricoverati in ospedale
Sono 133 i casi di positività ai test Coronavirus in Veneto, secondo l'ultimo aggiornamento diffuso dalla Regione e relativo alle ore 6.30.   Di questi, 69 sono asintomatici, 29 sono i ricoverati totali,di cui 8 in terapia intensiva. Rispetto al bollettino delle ore 18.00 di ieri si sono registrati 13 nuovi casi.   Il focolaio più grande resta quello di Vo' Euganeo, con 59 casi (5 nuovi), seguito da Treviso con 23 (uno nuovo), poi Venezia (10, uno nuovo), Limena (9, invariato), Mirano (5,invariato) e Vicenza (3, invariato); altri 23 casi (6 nuovi) non sono associati a focolai. Le persone dimesse e in isolamento sono 3, i decessi rimangono due.

Il bilancio in Italia 
Il bollettino sul Coronavirus in Italia alle 18 di giovedì indica oltre 650 contagiati, 17 morti e 45 guariti. Così il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. In Lombardia sono 403 i contagiati (di cui 40 dimessi perché guariti e 14 morti); 111 in Veneto (2 morti), 97 in Emilia Romagna (1 morto), 19 in Liguria, 4 in Sicilia (2 guariti), 3 ciascuna in Lazio (tutti e 3 guariti), Campania, Marche, 2 in Toscana e Piemonte, 1 in Alto Adige, Abruzzo e Puglia. I ricoverati con sintomi sono 248, 56 sono in terapia intensiva e 284 in isolamento domiciliare. I tamponi somministrati sono stati 12.014 (la metà in Veneto). 



"Tre nuovi decessi vengono comunicati dalla Lombardia: si tratta di persone ultra ottantenni, due di 88 e una di 82. Tutte con quadro clinico delicato e importante", ha detto il commissario straordinario all'Emergenza Coronavirus, Angelo Borrelli, durante il punto stampa nella sede della Protezione Civile. "I contagiati sono a quota 650", ha detto.

Il totale delle persone guarite dalla sindrome del coronavirus è di 45, continua il capo della protezione civile. "Dalla regione Lombardia ci giunge notizia della guarigione di altre tre persone. Il totale dei guariti e' salito a 40 in Lombardia. E coi 2 in Sicilia e i 3 del Lazio il totale sale a 45", dice il commissario straordinario per l'emergenza coronavirus.

"Sono in arrivo oltre 35 mila mascherine per Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto, stiamo procedendo con acquisti importanti, abbiamo individuato i fornitori e stiamo gestendo l'operazione dal punto di vista amministrativo", ha detto Borrelli, in conferenza stampa.

Confindustria, Boccia: "Rischiamo di debellarci da soli"
Più che il contagio del Covid-19, a preoccupare il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia è l'irrazionalità delle risposte politiche: "Anziché debellare il virus, rischiamo di debellarci da soli" dice al Corriere della Sera, spiegando anche il senso del comunicato congiunto di tutte le associazioni di imprese e dei grandi sindacati: "Ci siamo uniti tutti, come rare volte in passato, perché la situazione è delicata. Credo sia un segno di rispetto verso le istituzioni. Senza polemica ma con molta forza, chiediamo a tutti di lavorare insieme".

Abi, sospendere norme default e crediti deteriorati
Il Comitato di Presidenza dell' Abi "evidenzia come gli interventi di sostegno alle imprese si debbano inquadrare all'interno delle attuali regole europee che disciplinano l'erogazione del credito e le modalità di individuazione e trattamento dei cosiddetti crediti deteriorati. A tal fine l'Abi chiede alle competenti autorità europee e italiane di sospendere fino a un anno l'applicazione delle definizioni di "default" per l'individuazione dei crediti scaduti e rivedere la tempistica degli accantonamenti automatici a fronte dei crediti deteriorati". Lo si legge in una nota dell'Abi dopo la riunione d'urgenza del comitato di presidenza in relazione alla contingente emergenza sanitaria e alle ricadute economiche per le imprese del coronavirus.