Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coronavirus.-oltre-400-mila-casi-in-Europa-n-Germania-raddoppiati-i-contagi-8c425035-69e4-49a5-8cfa-ef169ad87f6f.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Il virus in Europa

Coronavirus. oltre 400 mila casi in Europa. In Germania 67 mila contagi, raddoppiati in 7 giorni

In Belgio muore una bimba di 12 anni

Condividi
Sono arrivati a oltre 67 mila i casi di contagio da coronavirus in Germania. Stando al conteggio della Zeit online, realizzato incrociando i dati del Robert Koch Institut (Rki) con quelli arrivati via via dalle strutture sanitarie locali, il numero delle infezioni si è raddoppiato in 7 giorni. Le vittime sono 652. Tra le città, il numero più alto di contagi si conta a Berlino, con 2581 casi, seguita da Monaco di Baviera con 2501 casi.     

Il bilancio è, come sempre, superiore a quello 'ufficiale' del Koch Institut, che stamattina segnala 61.913 contagi, con una crescita di 4615 casi rispetto a ieri. Per l'Rki, il numero delle vittime è cresciuto di 128 unita' a 583. 

Il tasso di mortalità da coronavirus in Germania è attualmente dello 0,8%, ma il presidente del Robert Koch Institut tedesco, Lothar Wieler, ritiene che questa percentuale "salirà" prossimamente. Il presidente ha ripetuto che il basso numero delle vittime dipende dal fatto che la malattia sia stata individuata in fase molto precoce e si sia testato molto (nel paese si effettuano 500 mila test a settimana, stando al virolgo Christian Drosten). "Non esiste un paese al mondo che abbia tanti posti in terapia intensiva per procedere alla respirazione artificiale" quanti ne ha la Germania, in rapporto alla sua popolazione - ha aggiunto - Che questo poi possa bastare in questa epidemia è un'altra questione". 

Belgio, 'muore bimba 12 anni'
Una bimba di 12 anni è morta in Belgio a causa del coronavirus. Lo hanno annunciato oggi le autorità sanitarie locali stando a quanto scrive l'agenzia di stampa Belga. "E' un evento molto raro ma che ci ha sconvolti",ha detto il virologo Emmanuel André nel corso della consueta conferenza stampa, scrive Le Soir.