Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Corto-Maltese-nuova-storia-serie-tv-Hugo-Pratt-0602c322-0e5d-4fb2-81e0-2e643d0438da.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Il personaggio creato da Hugo Pratt

Corto Maltese sta tornando: una nuova storia a settembre e poi una serie tv

Tra un mese uscirà 'Oceano Nero', un secondo titolo prima di Natale

Condividi
Corto Maltese sta tornando. I primi di  settembre esce ''Oceano Nero'', edito in Italia da Cong. Si tratta di  una nuova storia del marinaio nato dal genio artistico e letterario di Hugo Pratt. Dopo le tre storie (''Sotto il sole di mezzanotte'' del  2015, ''Equatoria'' del 2017 e ''Il giorno di Tarowean'' 2019) realizzate dalla coppia spagnola Juan Díaz Canales e Rubén Pellejero, ora tocca allo sceneggiatore Martin Quenehen e al disegnatore Bastien Vivès reinterpretare un personaggio con cui hanno sognato e viaggiato almeno tre generazioni di lettori. Lo scrive l'Adnkronos.

In Italia il libro "Oceano Nero - Corto Maltese" sarà pubblicato da Cong, la società che detiene i diritti di tutta l'opera artistica di Hugo Pratt. ''Con questa nuova interpretazione di Corto Maltese, Cong diventerà anche editore per l'Italia con titoli saltuari e a complemento dei libri che continueranno ad essere editati da Rizzoli Lizard che gestisce il catalogo completo di Hugo Pratt. Oceano Nero si distacca completamente dalla serie di Canales e Pellejero che integra e continua le avventure di Corto Maltese e il cui quarto titolo è previsto per la primavera prossima. In 'Oceano Nero', Corto esce dalla biografia tracciata da Pratt. Un secondo titolo è già in lavorazione  ci sarà quindi un'altra sorpresa in uscita prima di Natale'', dice Patrizia Zanotti, managing director di Cong.

Ci sono ancora molti segreti sulla trama, sui luoghi e sul periodo storico in cui si svolge la storia che è destinata a dare una nuova impronta letteraria e grafica al personaggio uscito 54 anni  fa dal genio, dalla cultura, dalla matita e dal pennello del maestro veneziano Hugo Pratt. Ma l'editore assicura che sarà un'avventura  ricca di colpi di scena: ci sarà un arrembaggio in mezzo al mare e Corto avrà un fascino particolarmente sexy. Sembrerà di guardare un film d'azione, pieno di scene spettacolari, dicono i ben informati, scrive sempre l'Adnkronos.

Che Corto si presti anche ad adattamenti audiovisivi è noto. E infatti all'ultimo festival di Cannes è stata annunciata anche una nuova serie tv ispirata al marinaio creato nel 1967 da Pratt. La produzione sarà curata da Red Production, studio inglese appartenente a Studiocanal, filiale del Gruppo Canal+ specializzata nella coproduzione,  acquisizione e distribuzione di produzioni audiovisive. La  sceneggiatura sarà affidata all'australiano Andrew Knight.