Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Costa-Concordia-Schettino-denuncera-Domnica-Nuova-udienza-del-processo-a-Grosseto-a29f61db-e1b4-4b46-84a4-1107cfa1b3ad.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il caso

Costa Concordia, Schettino denuncerà Domnica. Nuova udienza del processo a Grosseto

L'ex comandante della nave da crociera naufragata al Giglio non è in Aula per motivi familiari

Condividi
Francesco Schettino denuncerà la moldava Domnica Cemortan per le sue affermazioni della settimana scorsa sulla possibile fuga in elicottero dalla Concordia del comandante durante il naufragio. Lo ha detto ai giornalisti il difensore, avvocato Domenico Pepe, prima dell'udienza di oggi. E' ripreso a Grosseto, infatti, il processo sul naufragio della Costa Concordia anche nel segno delle dichiarazioni della Cemortan rispetto alle quali potrebbero, forse, scattare delle iniziative. 

La denuncia
La denuncia di Schettino potrebbe essere per calunnia o falsa testimonianza. Schettino oggi è assente all'udienza a Grosseto, per problemi familiari. Tra avvocati e gli altri 'addetti ai lavori' del processo tengono ancora banco le recenti affermazioni della Cemortan. "Le dichiarazioni non sono esplosive ma sono espressioni che hanno prodotto ilarità in tante persone. E' una barzelletta", ha detto l'avvocato Domenico Pepe spiegando che la donna verrà denunciata da Schettino. "Le sue dichiarazioni hanno tirato in ballo la procura e sono sicuro che il procuratore di Grosseto Verusio sa quello che deve fare", ha aggiunto il difensore di Schettino.

Il giallo dell'elicottero
Quanto all'elicottero forse intervenuto nello scenario del naufragio, di cui ha parlato la Cemortan, il legale ha precisato: "si tratta di falsità e non riesco a capire perchè sono state rese tali dichiarazioni. Intorno a questo processo sono state dette tante cose, forse troppe".