Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Covid-17-positivi-in-un-liceo-Roma-Test-a-tappeto-72dc52d8-fe4a-4e7d-b057-70ceb1799698.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Casi anche a Rho, in Calabria e Piacenza

Covid,17 positivi in un un liceo di Roma. Test a tappeto

Le raccomandazioni sono tenere la mascherina, stare distanti e usare il gel per le mani. Eppure la cronaca di oggi, ci rimanda a nuovi casi Covid nelle scuole

Condividi
Sono diciassette i positivi al Covid-19 in due classi del liceo classico Bertrand Russell, a Roma.
Qualche giorno fa la famiglia di uno studente aveva segnalato che il figlio era positivo al tampone.
La classe, una quinta, è stata messa in quarantena con i docenti. Aule e bagni sanificati. Al momento sarebbero due le classi interessate, di cui 12 positivi in una. La Asl Roma 2, ha avviato uno screening nell'istituto effettuando test per stabilire quali misure mettere in atto.
 
Una situazione che ha allarmato i genitori che avevano pensato alla possibilità di una sorta di "mini lockdown". Al momento, invece secondo quanto si è appreso da fonti sanitarie, si dovrebbe continuare con la quarantena delle singole classi coinvolte.
 
Rho. Positivo un bimbo in scuola dell’infanzia
Sono state messe in quarantena due classi e le loro educatrici della scuola dell'infanzia Pascoli a Rho, vicino Milano, dopo che un bimbo con febbre alta durante il week end, è risultato positivo al tampone. Lo ha reso noto il Comune, che ha fatto scattare subito la procedura messa in atto da ATS che ha comunicato i nominativi dei soggetti obbligati alla quarantena che verranno sottoposti a tampone. Gli altri bambini e le loro educatrici potranno continuare a frequentare la scuola non avendo avuto contatti con l'alunno risultato positivo. La scuola ha comunque proceduto in via preventiva alla pulizia e alla sanificazione di tutti i locali.

Il sindaco 
"Anche a Rho si è verificato il primo caso di positività al Covid-19 all'interno di una scuola con conseguente messa in quarantena di due classi - dice il Sindaco Pietro Romano -. Purtroppo questa è una situazione con la quale dovremo convivere nei prossimi mesi considerato che il virus sta ancora circolando e che da settembre il numero dei contagi è aumentato sia pure in maniera meno consistente rispetto all'inizio della pandemia". “Dall'inizio della pandemia ad oggi, continua il Sindaco, a Rho sono stati accertati 521 casi di soggetti positivi. Di questi 85 persone sono decedute. Altre 555 sono in quarantena in via preventiva per "contatti stretti" con persone positive. Attualmente, 4 persone sono ricoverate in ospedale, 44 quelle con obbligo di quarantena a casa. “70 circa – conclude il primo cittadino- sono i casi sospetti in attesa dell'esito del tampone. Infine 55 persone sono in quarantena fiduciaria sempre per "contatti stretti" con casi positivi”.
 
Positiva bimba in asilo nido nel piacentino
È stata la mamma della piccola a fare il primo tampone risultato postivo. Stesso risultato per la bambina che frequenta un asilo nido di Borgonovo Valtidone, in provincia di Piacenza. Il servizio di igiene pubblica dell'Azienda Usl ha contattato il referente Covid della struttura, che ha inviato l'elenco dei contatti stretti scolastici. Sette bambini e un insegnante devono fare il tampone e sono già in quarantena. Tutti negativi, invece, i tamponi nel liceo di Castel San Giovanni dove il protocollo era scattato per una ragazza che aveva frequentato la scuola violando l’obbligo all’isolamento.

Positivo medico di base a San Marco Argentano
E’ il quinto caso Covid nel comune della Calabria. A risultare positivo un medico di base. Sulla pagina Facebook del comune il dipartimento di Igiene pubblica dell'Asp ha detto che il medico sta bene ed è già in isolamento domiciliare. “Il medico -si legge sempre nella pagina on line- ha dato la disponibilità a contattare i suoi pazienti che sono stati nei giorni passati nello studio medico a mettersi in contatto telefonico con il dottore. Invitiamo tutti - conclude il post -a non lasciarsi prendere dal panico e a rispettare le regole di distanziamento sociale, le regole igieniche e a usare la mascherina anche all'aperto".